GTA: Tappa 46 Rifugio Arlaud - Usseaux

Si imbocca il sentiero tra le case della borgata Montagne Seu e si risale il pendio in direzione nord est. Si attraversano prati e un fitto bosco di pino cembro (Piccolo Bosco) sino al bivio con il Sentiero dei Cannoni che si segue in salita in direzione Assietta. Si percorre verso est la strada militare e si raggiunge la Testa dell’Assietta (2566 m) dove un cippo commemorativo e tracce  delle opere di difesa del campo trincerato ricordano la storica battaglia del 19 luglio 1747 tra truppe piemontesi, austriache e milizie valdesi e l’armata francese che tentava l’aggiramento dei forti di Exilles e Fenestrelle. Qui nei mesi estivi è aperto il rifugio alpino Casa Assietta. Poco prima del Colle dell'Assietta il GTA svolta a destra e scende attraverso i prati alle Bergerie dell'Assietta (2150 m) e alla borgata  Cerogne (1740 m). Superati i ripidi pascoli del Vallone delle Vallette si perviene a Balboutet (1557 m) e successivamente a Usseaux (1446 m).