GTA: Tappa 44A Susa stazione - Alpe Toglie (Mattie)

L'imbocco della variante avviene dal centro di Susa. Ci si dirige in direzione sud lungo via Norberto Rosa e ci si immette in Via Monte Grappa. Superata la strada statale 24 si svolta a sinistra in via Colle delle Finestre e si seguono i segnali bianchi e rossi (su strada asfaltata prima, su mulattiera poi) sino alla stazione ferroviaria di Meana di Susa. Si sale lungo la stada asfaltata, si passa sotto la ferrovia, e si imbocca la mulattiera alla volta delle borgate Grangia, Suffis e Assiere. Lungo la mulattiera, attraverso boschi di castagno e dopo aver superato il rio Scaglione su un ponte in pietra, si giunge a Menolzio (728 m), borgata di Mattie,. Superato il paese si imbocca la mulattiera a destra che sale dapprima su pendenze più moderate nella conoide e poi attacca il versante boscato con stretti tornanti. Giunti a quota 1280 circa il sentiero piega leggermente a nord ovest e con un tratto a mezzacosta raggiunge al pianoro della cappella di Toglie (1435 m). Da qui si imbocca la strada sterrata di servizio che porta all'Alpe Toglie (1550 m).