GTA: Tappa 44B Alpe Toglie (Mattie) - Usseaux

Dall'Alpe Toglie si imbocca il sentiero ben segnalato che si dirige a ovest verso il Monte Genta e conduce alle  Bergerie dell'Orsiera (bivacco). Si prosegue verso sud verso il Colle dell'Orsiera (2595 m) Dal Colle si scende seguendo il sentiero 335 prima con tornanti e poi lungo una diagonale in destra orografica del vallone. Si arriva quindi ad una zona pianeggiante e punteggiata dai massi franati dalle vicine pareti, dove si lascia a sinistra il sentiero 368 del vallone Jouglard. (bivio a quota 2460 m circa). Si imbocca un piccolo traverso e poi si scende nel vallone fino a superare un panettone erboso ed incontrare le prime propaggini di bosco a quota 2150 m circa. Si continua a scendere con ampi tornanti entro il lariceto rado alternato a praterie fino a giungere all'attraversamento del Rio dell'Orsiera a quota 1907 m. Si continua su traccia evidente a pendenza costante, si attraversa un altro impluvio e si arriva in breve ad attraversare la strada del Colle delle Finestre nei pressi di Prà Catinat. Il sentiero prosegue verso la Borgata Puy sottostante e successivamente, con un tratto a mezzacosta il leggera risalita, raggiunge Pequerel. Si raggiunge quindi il forte Serre Marie e si scende a Usseaux.