SVC TAPPA 3: Abbazia di Vezzolano - Murisengo

Si parte da Albugnano e, attraversato il paese, si prende la strada per Passerano, al bivio svoltare a sinistra per Vallana San Luca dove, dopo le case, si scende a destra per uno stradello lasciando l’asfalto. Dopo una curva a destra si arriva in vista di un ponte che si attraversa raggiungendo la Cascina Curono; si continua in salita, la strada ritorna asfaltata e al bivio a destra si raggiunge San Rocco di Marmorito. Al monumento ai caduti si gira a sinistra per 100 metri, al bivio si lascia la strada principale e si scende a destra per 50 metri sull’asfalto; alla curva si svolta di nuovo a destra per un sentiero che scende verso il fondovalle. Giunti al piano si svolta a sinistra e si raggiunge la S.S. 458. La si segue a sinistra per circa 300 metri fino al cartello di curva a sinistra; a questo punto si prende uno stradello a destra che sale tra i coltivi. Si aggira sulla sinistra una cascina poco oltre il vivaio e sempre a sinistra in salita si raggiunge la strada asfaltata che conduce a Cocconato. Lasciata la piazza si prende la via in direzione Impianti Sportivi e sotto il cimitero, si prende la via Bonvino che, con ampio percorso, in ambiente tipicamente rurale conduce alla Stazione Ferroviaria posta nel fondovalle. Si lascia sulla destra una casa vinicola, si oltrepassa la Ferrovia e subito dopo a destra per un viottolo, dopo 50 metri a sinistra lungo il metanodotto in salita fino al paese di Tuffo. Dal paese si segue la strada per Sant’Anna; raggiunta la frazione con percorso a mezza costa si raggiunge la frazione di Cortanieto e da questa, sempre seguendo la dorsale collinare, passando nei pressi della Pieve di San Carlo, per strada asfaltata si raggiunge Corziagno e quindi Murisengo.

Accès
Accessible aux personnes porteuses de handicap: Non
Accès avec les transports en commun: Oui
Informations utiles
Classement: Provinciale di media e bassa montagna