Secondo posto del Premio nazionale “Go Slow” per Ceresole Reale

Ceresole Reale si è aggiudicato il secondo posto nell’ottava edizione del Premio nazionale “Go Slow”, istituito nel 2007 su iniziativa dell’Associazione Go Slow Social Club e sostenuto da Co.Mo.Do. (Cooperazione per la Mobilità Dolce).
Il Premio Go Slow è il primo e più autorevole riconoscimento italiano per le realtà che si distinguono per visione e qualità progettuale nel traghettare i territori verso forme di mobilità più intelligenti, più innovative, più sostenibili e più confortevoli per le comunità locali e i viaggiatori.
Il riconoscimento mira a promuovere iniziative che contribuiscano ad accompagnare la transizione del Paese verso l’adozione di reti di mobilità dolce finalizzate ad adeguare progressivamente i luoghi alle esigenze di qualità della vita ed alle esperienze di viaggio orientate alla salute, al benessere e alla piacevolezza di attraversare lentamente le città e i territori, a piedi o in bicicletta.
Il progetto “Ceresole Reale Turismo Slow”, redatto con la collaborazione di Turismo Torino e Provincia, si struttura su iniziative e strategie, in corso d’opera e future, volte a incentivare l’adozione della mobilità sostenibile in tutte le possibili forme: dalle navette gratuite per salire al Colle del Nivolet al servizio di consegna e ritiro delle e-bike presso gli alberghi, dall’abbattimento delle barriere architettoniche sull’intero perimetro del lago all’acquisto di un minibus elettrico per residenti e turisti.
Ceresole Reale si trova all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso ed è una località di alto valore ambientale circondata da un paesaggio incontaminato, regno indiscusso della fauna alpina.
Il paese si trova al centro di una conca circondata da vette maestose che si specchiano nelle acque cristalline del lago che è navigabile esclusivamente per i mezzi non a motore.
Proprio in quest’ottica, Ceresole Reale dal 2012 fa parte del network Alpine Pearls, che si è aggiudicato il primo posto del Premio: Alpine Pearls promuove le località turistiche dell’intero arco alpino che si fanno dello stile di vita attento alle tematiche ambientali, della mobilità dolce e della proposta turistica slow il loro tratto distintivo.