PROPOSTE ENOGASTRONOMICHE

I ristoranti delle Valli di Lanzo proporranno il meglio della tradizione gastronomica locale.
La cucina montanara, ricca di prodotti del territorio, esprime tutta la genuinità dei piatti di origine antica rivisitati dagli chef valligiani.
La cucina delle valli si intreccia con la storia e la cultura del territorio e ne è parte integrante.

I ristoratori delle valli nei due week-end proporranno pranzi, cene e merende sinoire con piatti a base di prodotti tipici.
 

SCOPRI I RISTORANTI ADERENTI E LE LORO PROPOSTE
RIVOLGENDOTI A:

CONSORZIO OPERATORI TURISTICI VALLI DI LANZO
www.turismovallidilanzo.it
Cell. 327 2558380
e-mail: info@7si.it

 

 

PRODOTTI TIPICI DELLE VALLI:


SALUMI:
- Salame di turgia

Insaccato tipico del territorio delle Valli di Lanzo. E' ottenuto con le carni di vacche non più produttive, destinate alla macellazione. È un salame a grana grande, ad impasto consistente, a seconda della stagionatura. Viene amalgamata con lardo, sale, pepe in grani e spezie. Si può consumare sia fresco che, crudo o cotto. Considerato un alimento "povero", continua ad essere prodotto secondo l'antica ricetta secolare.
- Salame di capra
- Lardo
- Mocette


FORMAGGI
- Toma di Lanzo

Formaggio a latte vaccino crudo intero o parzialmente scremato per affioramento, a pasta molle o semidura, di media stagionatura. Pasta giallo paglierino con occhiatura piccola e diffusa, consistenza tra il morbido e il semiduro. Aroma caratteristico, armonico e delicato, legato alle varietà stagionali della flora, risultando più intenso e fragrante con la stagionatura. I produttori della toma di Lanzo aderiscono ad una associazione.
- Toma del Lait Brusc
Formaggio di latte vaccino parzialmente scremato con una caratteristica pasta gessata, tipica di pochi formaggi italiani. La stagionatura minima deve essere almeno di 70 giorni perché il latte in parte scremato e la pasta gessata necessitano di tempi lunghi di maturazione. Si produce in Valle Susa, Val Sangone e nelle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. Un formaggio d’altri tempi che diventa anche erborinato al naturale, per estimatori.
- Chevrin
Formaggio di antica tradizione prodotto a partire da latte di capra


PRODOTTI DA FORNO
- Grissini stirati

Così definiti perché l’impasto una volta tagliato a bastoncini, viene afferrato alle due estremità con entrambi le mani e allungato verso l’esterno. L’impasto base prevede pochi e semplici ingredienti come la farina, il lievito, l’acqua, il sale, lo zucchero o il malto, l’olio e la semola di grano duro.
- Torcetti
Gli originali Torcetti al burro di Lanzo, un biscotto di sfoglia a forma di goccia ricoperto di zucchero glassato. Un prodotto della tradizione piemontese prodotto con le migliori materie prime reperibili in commercio al fine di dare un biscotto prodotto in maniera artigianale di qualità superiore.
- Paste d’melia
Sono un biscotto frollino tipico. Sono dolci a base di farina di frumento, farina di antico mais piemontese (melia o meira in piemontese), burro, zucchero, miele, uova, e scorza di limone.


LIQUORI DI ERBE ALPINE:
- Genepy

Liquore tipico ottenuto dalla macerazione in alcool di artemisie alpine.