Una giornata in Minibus al Castello di Masino, Ivrea, Anfiteatro Morenico e colline dell'Erbaluce

PAQUET
-

Assaggiare la Torta ’900 sul Lungo Dora, passeggiare in un labirinto, visitare antichi appartamenti sontuosi, pranzare con prodotti tipici con vista sul lago, scoprire come si fa il Passito di Caluso Il Castello di Masino, per secoli residenza dei Conti Valperga di Masino, è uno dei castelli più affascinanti del Piemonte grazie al suo labirinto di siepi (il secondo più grande d’Italia), alle sale riccamente arredate e decorate e al suo museo delle carrozze settecentesche.

Bene protetto dal FAI, è un luogo sorprendente in cui la Storia prende vita.

Siamo nell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, la corona di colline lasciate dall’antico ghiacciaio Balteo nella sua ultima ritirata, terra dell’Erbaluce, l’uva dolce e dorata da cui si ricava l’omonimo vino bianco, ma anche la sua versione spumante e il sontuoso passito di Caluso.

In questo viaggio di un giorno arriveremo a Masino per la visita del Castello dopo aver fatto una tappa golosa ad Ivrea, Patrimonio Unesco come Città Industriale del XX Secolo, famosa per l’Olivetti e per lo Storico Carnevale con la sua Battaglia delle Arance.

Ci fermeremo infatti sul Lungo Dora, presso la storica Pasticceria Balla, che detiene la ricetta della Torta ’900, un’avvolgente pan di Spagna con crema al cioccolato che vale la sua fama.

Per pranzo saremo accolti in un locale tipico al Lago di Candia, piccolo lago di origine glaciale dall’atmosfera tranquilla e romantica. Avremo poi modo di osservare dall’alto la Dora Baltea che attraversa la morena glaciale a Mazzè, nei pressi dell’omonimo Castello, ascoltando la storia della terribile Regina Ypa.

Per finire, potremo visitare un produttore di Erbaluce nelle sue diverse declinazioni, e tra una passeggiata in vigna e un calice di spumante o un bicchierino di passito assaggeremo prodotti locali prima di rientrare in Minibus a Torino nel tardo pomeriggio.

Per questo viaggio sono previste sia partenze personalizzate che partenze in piccoli gruppi di massimo 8 viaggiatori, scopri qui le date già a calendario o organizza il tuo viaggio: bit.ly/GiroolaBusCanavese

Info & Prenotazioni
www.giroola.com
+39.370.3506335


Durée du sejour
Du 01/01/2019 jusqu'au 31/12/2019