Anello Ceronda Mountain Bike: Variante 1 Tratto Monte Baron

CICLOTURISMO

Il tratto costituisce la variante al percorso di rientro della Tappa 2. Di livello Cross Country/All Mountain, richiede allenamento e capacità tecniche idonee, consigliata attrezzatura apposita per le discese impegnative e il rischio di caduta.
Il tratto di variante inizia dalla chiesa di Val della Torre, dove i cartelli appositi indicano la svolta in salita lungo la strada verso il Monte Baron. Dopo poche decine di metri, superate le ultime case la strada diviene dapprima sterrata e poi mulattiera. Seguire le indicazioni proseguendo nella salita inizialmente ripida a tornanti fino a divenire un lungo mezza costa molto panoramico sul versante Sud del Monte Baron.
Gradualmente, con attenzione ai tratti esposti a cadute, si raggiunge la prossimità della cima. Al bivio con il sentiero pedonale che conduce in vetta proseguire a destra aggirando il crinale e portandosi sul versante boschivo esposto a Nord. Sempre a mezza costa inizia la discesa che, poco dopo l’altra deviazione pedonale per la cima, diviene impegnativa e tecnica. Prestando attenzione alle condizioni del fondo, e dando precedenza ai pedoni, si scende rapidamente con alcuni tornanti verso le borgate alte di Givoletto. Nei pressi della vasca di accumulo acqua per l’antincendio si riprende su carrareccia e in breve si raggiunge la viabilità comunale che conduce al centro abitato principale dove si incontra nuovamente il tracciato della Tappa 2.
Come proposta alternativa di fruizione è possibile considerare il rientro a Val della Torre chiudendo un piccolo anello decisamente interessante come percorso di giornata.

Accesso
Accessibile ai disabili: No
Accesso con mezzi pubblici: No
Classificazione: Provinciale
Interesse storico: No
Periodo consigliato: Tutto l'anno.

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...