Anello delle Valli Valdesi (AVV) Tappa 2: Alpe Vandalino - Colle Vaccera

Tappa interessante sotto l’aspetto storico – ambientale, che introduce in una delle zone più suggestive delle Valli Valdesi. Il percorso tocca infatti diversi luoghi importanti, ricordati anche per avvenimenti legati alla resistenza: Tempio di Pradeltorno, Collegio dei Barba, Barma Monastira, Barma dl’Ours.

Dall'Alpe Vandalino si scende verso la Sea di Torre, e si seguono le indicazioni per l’agriturismo Barfè, segnavia 140A, fino alla località Prato Stella (1294m) dove si imbocca il sentiero 140. L’itinerario si sviluppa in piano nei pascoli alpini sopra il livello dei boschi con vista sulla val d’Angrogna, supera alcuni “cumbals” e alcuni foresti non più utilizzati: Cialaroccia (1336m) e Sapè (1390m) fino ad arrivare all’Embergeria (1381m), un piccolo alpeggio ancora attivo, punto di collegamento con il sentiero 138A che porta al rifugio “Al Sap” in circa 20 min.

Dall’Embergeria si scende nel bosco passando dalla Borgata Ramà e dalla località Palai, teatro di vicende legate alle persecuzioni dei Valdesi e della Resistenza, fino ad arrivare al ponte della Lausa (970m) che attraversa il torrente Angrogna. Da qui seguendo la strada di fondovalle si risale fino a raggiungere la località di Pradeltorno (1000m), estremo rifugio durante il periodo delle persecuzioni dei Valdesi dal XV secolo al XVII secolo; si prosegue fino al Tempio Valdese del 1876 e al “Collegio dei Barba”, dove è stata ricostruita una tradizionale "schola" del Cinquecento, in cui i predicatori itineranti valdesi (detti "barba") si ritrovavano in clandestinità a studiare testi teologici. Si raggiungere poi la pista forestale, Segnavia 141, per borgata Fau, addossata ad una enorme roccia. Si continua attraverso un sentiero che tocca i casolari del Turle (1150m), raggiunge una rocca da cui si gode un bellissimo panorama e, in breve, conduce ai pressi delle case di Barma Monastira, costruite al riparo di una grande roccia. Il sentiero si addentra nel bosco fino alla Barma dl'Ours (1183m), che nel 1944 fu sede della tipografia clandestina dei gruppi partigiani di Giustizia e Libertà. Da quì si seguono le indicazioni dei sentieri partigiani (direzione Bagnau) fino a giungere alla “Ca d’la Pais” (1422m), struttura che venne bombardata nel gennaio 1944 dai nazi-fascisti durante un’operazione di contrasto delle attività partigiane e, quarant’anni dopo, fu ricostruita dalla comunità valdese di Angrogna per farne un centro d’incontro, dedicato alla pace alla riconciliazione tra i popoli. Da qui una strada sterrata, segnavia 150 A, porta in breve al Colle della Vaccera (1465m).

Accesso
Accessibile ai disabili: No
Accesso con mezzi pubblici:
Note accesso con mezzi pubblici: Prà del Torno, Angrogna (983m) : punto di attestazione veicolare, fermata bus autolinea comunale, area pic nic.
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Interesse storico:
Periodo consigliato: Si consiglia di percorrere la tappa tra la primavera e l'autunno, in quanto alcuni passaggi possono risultare impegnativi (es. Bars d’la Tajola) e di evitare i periodi piovosi
Copertura cellulare: wind : 80% di copertura
vodafone : 66% di copertura
tim : 60% di copertura

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...