Anello delle Valli Valdesi (AVV) Tappa 3: Colle Vaccera - Alpe Caougis

Tappa suggestiva, caratteristica ed appagante, il Balcone della Val d’Angrogna. Dal colle della Vaccera si scende per circa 200 m sulla strada asfaltata per imboccare sulla destra una strada sterrata, Segnavia 150A, indicazioni “Anello Balcone della Val d’Angrogna”, che porta alla loc.Bagnau (1456m) e prosegue verso la località Criuliro (1600m). Poco oltre i casolari si abbandona la strada sterrata per percorrere una comoda mulattiera, Segnavia 137, che porta a quelli diroccati dell’Alpe Souiran (1699m); si prosegue verso ovest in piano attraversando magri pascoli, si contornano svariati valloncelli che solcano il dirupato versante sud-est del Monte Gran Truc. Dopo un lungo e suggestivo mezzacosta, si sale con stretti zig zag un ripido pendio cosparso di cespugli di ontano, giungendo infine all’Alpe Infernet (1990m). Da qui con una deviazione possiamo salire con un sentiero poco faticoso al Colle dell’Infernet (2270m) e quindi alla sommità del Monte Gran Truc (2366 m). L'itinerario prosegue dall’Alpe Infernet a mezzacosta al di sotto del Monte Freidur per arrivare ai 2230 m della località Giournalet, punto più alto e panoramico di tutto il sentiero balcone. Per lievi saliscendi e attraversando alcuni canaloni, passando a ridosso delle baite dell’Alpe Sparvira (2034m), presso le quali si trova una sorgente , e dopo breve discesa si perviene all’Alpe della Sella Vecchia (2004m) dove incrociamo il sentiero 139 che arriva da Pradeltorno. Da qui è possibile salire al lago della Sella Vecchia e al Passo del Roux (2832m). L'itinerario segue invece la segnaletica del perocorso 139, che scende verso l’Alpe Sella (1975m) ma prima di arrivare all’alpeggio, prosegue sulla destra dove inizia il sentiero 139A verso il Colle Chiot del Cavallo (2234m). Da qui si scende verso il “Vallone degli Invincibili” lungo il sentiero 129 fino all’Alpe Caougis, dove troviamo un Bivacco comunale.

Accesso
Accessibile ai disabili: No
Accesso con mezzi pubblici: No
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Interesse storico:
Periodo consigliato: Periodo estivo
Copertura cellulare: vodafone : 80% di copertura
tim : 80% di copertura

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...