Anello delle Valli Valdesi (AVV) : Tappa 5 Bergerie Giulian - Conca del Prà

Dalla Bergeria Giulian (2097 m) si percorre la strada sterrata, segnavia 122 (percorso GTA) fino bivio con il sentiero 123 che raggiunge la Colletta delle Faure (2110 m). Dalla Colletta delle Faure (2.110 m) si segue la pista agrosilvopastorale a destra, Segnavia 123, quasi in piano, si supera il Col Bancet, dove si trovano i ruderi di un antico ricovero militare, e si prosegue in direzione Alpe Bancet (2.242 m). Attraversate le case dell'Alpeggio si scende sul sentiero che attraversa un piccolo altopiano e raggiunge la cresta a sud-est di Punta Resiassa. Da qui si scende fino al Col Content (2.104 m), dove si trovano due bunker risalenti alla Seconda Guerra Mondiale ed una casermetta addossata alla parete rocciosa. Da questa località è possibile raggiungere il paese di Villanova percorrendo una tortuosa e suggestiva mulattiera militare che discende il ripido vallone del rio Cambalera. Per continuare sull'itinerario, dal Col Content si prosegue sul sentiero 123, che attraversa i pascoli della costa Santa Maria, guada il rio Crosenna e arriva all’Alpe Crosenna (1653 m), dove si trova l'omonimo agriturismo. Dall'alpeggio si prende il percorso 118, che risale il versante Nord del vallone del rio Crosenna, e con un lungo sentiero si arriva nella comba dell'Urina in località Barricate (2059 m), così nominata perché nei paraggi erano state approntate opere di difesa durante le guerre di religione di fine '600. Da qui si prende il sentiero 119, si passa vicino le Grange del Pis, e si scende all'imbocco della conca del Prà (1742 m). Quì è possibile soggiornare al vicino rifugio Jervis e al Ciabot del Pra (1732 m), mentre altri nuclei di alpeggi sono più lontani tra i vasti pascoli.

Accesso
Accessibile ai disabili: No
Accesso con mezzi pubblici: No
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Interesse storico:
Periodo consigliato: periodo estivo
Copertura cellulare: wind 60%, vodafone 20%, Tim 10%

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...