Anello delle Valli Valdesi (AVV) Tappa 8: La Palà - Municipio di Torre Pellice

Dalla Palà si sale prendendo il sentiero 105 attraverso i pascoli verso loc. Valanza (1750 m), da qui il sentiero scende dolcemente verso l’alpe degli Ivert (1465 m). Per una variazione più panoramica, da Valanza si segue la strada sterrata che, lasciando sulla sinistra il sentiero 110, attraverso pascoli rocciosi arriva alla Punta del Fin (1586 m) con un bel panorama sulla Val Pellice, per poi scendere agli Ivert. Seguendo la strada sterrata dopo circa un km sulla destra si incrocia il sentiero 161 che arriva dal Ciavot della Vedova – Bric, si prosegue, sempre su percorso 105, fino alla loc. Regardour (1324 m) per prendere il sentiero che giunge al Colle del Casulè (1310 m). Attraversando una zona fittamente alberata (S.I.C. di Pian Prà) si arriva alla Loc.Pian Prà (1152 m) ampia e pianeggiante depressione sulla boscosa dorsale tra Torre Pellice e Rorà. Da qui una breve deviazione lungo la strada sterrata verso est conduce al punto panoramico di Rocca Bera. Da Pian Prà si lascia il percorso 105 per seguire il 106 fino alla Fontana Badel e ai prati del Chiotin (900 m); il sentiero prosegue arrivando alla loc. Costa Lurens (700m) e da qui alla località Rocchetta. Si attraversa il ponte Albertenga e si raggiunge la frazione di S. Margherita e il centro di Torre Pellice.

Il tratto dalla loc. La Palà a loc. Pian Prà è percorribile durante la stagione invernale con le ciaspole.

Accesso
Accessibile ai disabili: No
Accesso con mezzi pubblici:
Note accesso con mezzi pubblici: Da Torino è possibile prendere il pullman dalla stazione di Porta Nuova per Pinerolo e successivamente cambiare per Torre Pellice, oppure prendere il treno dalla stazione di Porta Susa e prendere il pullman dalla stazione di Pinerolo. Arrivati alla stazione di Torre Pellice proseguire seguendo le indicazioni per il municipio
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Interesse storico: No
Periodo consigliato: Si consiglia di percorrere la tappa tra la primavera e l'autunno
Copertura cellulare: 60% di copertura per tutti gli operatori.

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...