Del Rouas

VIE FERRATE - PONTE TIBETANO
Introduzione

Una via ferrata fatta di sentieri, rocce e percorsi più esposti, adatta agli appassionati più esperti ma anche ai giovanissimi.

Accesso

Da Torino autostrada A32 uscita Bardonecchia seguire indicazione Frazione Melezet, Pian del Colle, parcheggio.

Itinerario

Si comincia l'ascensione per pilastrini inclinati, brevi risalti e placche, poi obliquando a sinistra per cenge e saltini si perviene al bivio della "Balma del Camoscio". Proseguendo a sinistra attraversando sotto un grande tetto si raggiunge la spalla del Rouas. Oppure; dal bivio della "Balma del Camoscio" piegando a destra si prosegue per la variante atletica, dove ci si può cimentare, dopo un tratto obliquo, con uno strapiombo che introduce alla fascia superiore, per proseguire poi sul lungo traverso su placche Si prosegue per diedri e strapiombini e una facile cresta che conduce al Bosco del Rouas in cima. Per sentiero pianeggiante e facili rocce si ritorna alla spalla. In traversata ascendente a sinistra con facile percorso che si fa via via un po' più esposto si perviene al passaggio della Grotta. Una fune tesa ed una passerella permettono l'attraversamento delle fenditure, con tratti in discesa, traversate ora più esposte e cenge, si perviene al gran diedro ad arco alla base del quale termina la via ferrata.

Discesa

Si imbocca il sentiero che riconduce al parcheggio.

La via ferrata é stata attrezzata nel suo percorso facile con particolare riguardo ed attenzione alfine di favorire agevolmente il percorso ai principianti ed ai giovanissimi.

Itinerario A :

Via base, difficoltà AD via ferrata, sviluppo 750 m., tempo 2 h.

Itinerario B :

La Balma del Camoscio, difficoltà D via ferrata, sviluppo 250 m., tempo 1.30 h.

Itinerario C :

Variante della Grotta, difficoltà PD via ferrata, sviluppo 40 m., tempo 10 mn.

Accesso
Accessibile ai disabili: No