02. BASILICA DI SUPERGA - BARDASSANO

Itinerario
Km 9,3 / Dislivello -231
Sulla destra del sagrato si imbocca il sentiero in discesa che conduce alla "curva del tabachin", si prende a sinistra per Baldissero Torinese e si prosegue deviando a destra sulla Strada dei Colli. Dopo circa 1 km si giunge a uno spiazzo da cui un tracciato a sinistra sale al Bric San Giacomo, quindi un sentiero in discesa, in direzione opposta a quello di provenienza, conduce a Strada Palucco: si costeggia una cava, si aggira ciò che rimane del Bric Palouch e si raggiunge l'incrocio con Strada per Valle Ceppi e Strada per Baldissero; si svolta prima a destra sulla provinciale per 400 m, poi a sinistra verso Rivodora e, dopo 300 m, si giunge a un trivio: si scende a destra per Strada Croce, che si riduce poi a carrareccia. Dopo circa 1 km troviamo un altro sentiero proveniente da destra, sul quale si prosegue verso Cordova e si raggiunge a destra il bivio per Pavarolo. Si attraversano le borgate Tetti Varetto e Tetti San Defendente, si devia a sinistra sulla strada per Castiglione/Gassino e la si lascia dopo 1 km per affrontare a destra la strada che conduce all'antico borgo di Bardassano (Comune di Gassino Torinese), sovrastato da un imponente Castello dell'XI secolo, adiacente il quale sorge la Parrocchiale di San Michele Arcangelo, di fine Ottocento. Superato il paese si ridiscende sul versante opposto, giungendo all'incrocio con la provinciale Castiglione/Chieri dove inizia la strada per Sciolze.