05. CINZANO - VEZZOLANO

Itinerario
Km 6,4 / Dislivello - 70
Si continua per Moncucco Torinese lungo Via Roma e, dopo una discesa, si svolta per frazione Torrazza: presso la Cappella della Santa Trinità si tiene la destra, a fianco della Cascina Brunella. Al termine di un vigneto il sentiero continua dritto e attraversa la provinciale che collega Berzano San Pietro a Castelnuovo Don Bosco, procedendo verso Pogliano. Dopo alcuni tornanti si arriva alle case e si prende a sinistra: prima di arrivare a Cascina Betlemme si gira a sinistra, passando a monte della costruzione; al fondo di un prato si continua a destra lungo il punto panoramico "la Crocetta" e quindi si scende a sinistra all'Abbazia di Vezzolano.

Isolato in una verde vallata, il complesso romanico di Santa Maria di Vezzolano (XII-XIII sec.) è uno dei principali monumenti tardo-romanici del Piemonte: fu luogo di ospitalità nel Medioevo e invita a una tappa di grande rilievo dal punto di vista artistico ma anche della devozione mariana. L'elegante facciata è caratterizzata dalla bicromia di mattone e arenaria e alleggerita da tre ordini di colonnine; l'elemento più sorprendente e raro dell'interno è il pontile (o jubé), scolpito a bassorilievo policromo, che taglia la navata centrale; in un tabernacolo dell'altare maggiore è degno di nota il quattrocentesco trittico policromo in terracotta a rilievo; sugli stipiti della finestra centrale dell'abside, l'Arcangelo Gabriele e la Vergine Annunziata sono pregevoli rilievi romanico-lombardi in pietra verde; gli affreschi del chiostro, fra i quali la Leggenda di Carlo Magno con l'episodio che secondo la tradizione portò alla fondazione dell'Abbazia, rappresentano uno dei più interessanti cicli pittorici del Due-Trecento piemontese.