Anello Ceronda Mountain Bike: Tappa 2 Vallo Torinese - Col del Lys

CICLOTURISMO

Partendo dal Concentrico di Vallo Torinese (535 m) si risale alla Chiesetta di San Rocco e sulla sinistra si prende il sentiero che diventa panoramico e continua sopra l’abitato di Varisella raggiungendo le Borgata Ramai e Moncolombone, poi attraversando il Ceronda (ove nei pressi vi è l’area camper) si raggiunge località il Filiè e poi si scende su un tratto di strada asfaltata fino a S. Maria della Neve. Si prosegue su sentiero lungo il torrente Ceronda fino alla chiesa di S. Grato, si prosegue scendendo la Costa di Baratonia su sentiero fino a S. Biagio. Si percorre un tratto di strada Provinciale e si riprende la viabilità sterrata a sinistra prima di salire alla Fraz. Truc di Miola di La Cassa. Si prosegue fino a S. Lorenzo e sempre su strada sterrata si incontra Cascina S. Giovanni proseguendo verso Pralungo inferiore. Si svolta a sinistra attraversando Rio Rissalto e si raggiunge Rivasacco. Attraversata la borgata si sale oltre Monte Castello di Givoletto. Si prosegue a monte dell’abitato di Givoletto toccando borgata Barriere sino al Panoramico Monte Baron. Proseguendo a mezza costa su alcuni tratti di strada rurale fino ad incontrare il sentiero che arriva da Bassa delle Sette e si segue il sentiero salendo fino a Colle Portia (1322 m) e poi su strada sterrata si raggiunge il “Rifugio Escursionistico Colle del Lys” (Posto tappa).

Accesso
Accessibile ai disabili:
Accesso con mezzi pubblici: No
Classificazione: Provinciale
Interesse storico:
Periodo consigliato: Tutto l'anno.

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...