Sentiero del Dahu - Tappa 1: Perosa Argentina - Fenestrelle

CICLOTURISMO
Introduzione

Il Sentiero del Dahu è un itinerario cicloescursionistico che che si sviluppa in Val Chisone attraverso i territori di Perosa ArgentinaPomarettoRoure e Fenestrelle. Lungo il tracciato sono presenti punti informativi, aree pic nic e punti di ricarica ebike.

Da piazza III Alpini, nel comune di Perosa Argentina, salire in direzione del campo Sportivo imboccando via Assietta 630 mt. Uscendo dall’abitato, giunti nei pressi della via Nazionale, proseguire lungo la carrozzabile asfaltata in direzione Rio Agrevo (TOS301). Superate le Borgate di Chialme, Rio Agrevo e Brandoneugna procedere in direzione Borgata Ciapella. Poco prima dell’abitato di borgata Ciapella abbandonare la strada comunale per proseguire sul tracciato del percorso TOS301, sentiero pianeggiante che aggira l’edificato di borgata Ciapella. Giunti a monte della borgata Jartousiere immettersi nella carrozzabile a fondo sterrato proseguendo fino ad un gruppo di case a valle di Borgata Briera. Nei pressi dell’edificato svoltare a destra seguendo il sentiero e avanzare fino all’incrocio fra le strade comunali di Borgata Briera e Lagerad. Proseguire in direzione del pilone votivo oltrepassare la chiesa di S. Giuseppe e raggiungere il centro della borgata Legeard. Superare la fontana lavatoio nel centro e lasciarsi l’edificato della borgata alle spalle per proseguire su un sentiero sterrato (TOS301). Il sentiero procede risalendo la val Chisone e attraversando la borgata Serre fino a raggiungere Castel del Bosco nel comune di Roure. Il percorso alterna tratti di strada carrozzabile con fondo asfaltato a tratti di sentiero sterrato. Raggiunta la Chiesa di Castel del Bosco svoltare a destra dopo aver superato il fianco del fabbricato della parrocchia. Risalire per un breve tratto la strada e svoltare a sinistra imboccando il sentiero sterrato che collega al tornante della carrozzabile a valle di Borgata Vignal.  Salire in direzione della Borgata Vignal. Raggiunto l’edificato svoltare a sinistra subito dopo l’antico lavatoio per proseguire su sentiero sterrato lungo il tracciato del percorso TOS301. Si prosegue per i boschi fino ad incrociare la carrozzabile che collega la Frazione di Roreto alla Frazione Balma nei pressi del Torrente della Balma. Poco prima si incrocia la variante dell’Itinerario che sale da Perosa Argentina dalla destra orografica del Torrente Chisone (Tappa 1A).

Superato il centro di Balma si mantiene il sentiero TOS301 fino al bivio con il TOS303 nei pressi del Piccolo Faetto. Si procede su fondo sterrato sul TOS303 fino al centro di Villaretto. Giunti su via Nazionale si attraversa per portarsi sulla destra orografica del Torrente Chisone scendendo in direzione del Bacino artificiale di Villaretto. Al ponte sul torrente Chisone, prima del bacino, svoltare a destra e imboccare la carrozzabile sterrata. Percorrere la strada fino alla Frazione di Mentoulles nel comune di Fenestrelle. Arrivati lungo la via Nazionale percorrerne un breve tratto a salire e svoltare a sinistra in via Metoulles, nei pressi dell’edificio sede del Parco Naturale dell’Orsiera Rocciavrè, seguendo indicazioni per Granges. Proseguendo lungo la carrozzabile si incontrano lunghi tratti di fondo sterrato e si attraversano le frazioni di Granges e Chambons fino ad arrivare nel centro di Fenestrelle (via Roma).

Accesso
Accessibile ai disabili: No
Accesso con mezzi pubblici:
Note accesso con mezzi pubblici: https://torino.arriva.it/
LINEA 275 TORINO -PEROSA ARGENTINA
Classificazione: Locale o di prossimità
Interesse storico: No
Periodo consigliato: Primavera Estate

Nessuna categoria disponibile, provare a reimpostare i filtri di ricerca.

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...