Alta Via Canavesana: Tappa 11 Frazione Bech Ingria - Frassinetto

Dalla frazione Bech di Ingria raggiungere in basso le case fino in fondo alla frazione e poi seguire in direzione est e in piano una condotta sotterranea fino a un ponte in ferro. Attraversarlo e salire sull'opposto versante fino alla carrareccia, ormai oltre il torrente Verdassa. Seguendola a destra e con un
lungo tratto pianeggiante, si arriva alla frazione Berchiotto. Da Berchiotto risalire a sinistra lungo una strada sterrata che tocca un grosso traliccio. Il sentiero si alza gradatamente passando a sud della quota 1707 metri (caratteristico torrione ben visibile dal basso) e raggiunge l'Alpe Colli (1714
m, ore 1,30 da Berchiotto). Superate le baite, passando nei pressi di alcuni roccioni si continua la salita tenendosi leggermente a sinistra e raggiungendo le Alpi Pian Gimente 1878 m. Si prosegue tenendosi in cresta e si giunge nei pressi del Lago Quinzeina. Il sentiero continua a destra con una graduale
salita fino ad affacciarsi in vista del colletto tra le due punte Quinzeina. Da qui abbandonare il sentiero e salire a sinistra per tracce fino alla croce della Quinzeina nord a 2344 m (detta anche Croce di Frassinetto). (Ore 2 dall'Alpe Colli). Di qui percorrere la cresta che con alcuni saliscendi raggiunge la croce della Punta Quinzeina Sud (detta anche Croce di Santa Elisabetta 2231 m) e, sempre su sentiero, scendere attraversando pietraie e zone erbose fino a raggiungere la cresta dei Tre Denti 1738 m e successivamente il Colle di Pian Mungel 1645 m, al bivio tra Santa Elisabetta (Colleretto Castelnuovo) e Chiapinetto (Frassinetto). Dal bivio Colle Pian Mungel (Tre Denti) 1645 m si scende per un tratturo a destra, e sterrato poi, in mezzo a boschi di betulle (alto traliccio) fino a raggiungere la Chiesa di Santa Croce (Chiapinetto di Frassinetto) ore 1 e 15 minuti. Da Chiapinetto, con bellissima architettura con i tipici portici e portali in pietra, scendere lungo un sentiero parallelo alla strada asfaltata che passa internamente ad un'ala di case e arriva al centro di Frassinetto 1061 m dove volendo è possibile pernottare nelle numerose strutture ricettive presenti.

Accesso
Accessibile ai disabili: No
Accesso con mezzi pubblici: No
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Interesse storico: No

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...