Alta Via Canavesana: Tappa 4 Santuario Madonna di Ciavanis - Alpe Vailet

Passando per le Alpi Tovo 2067 m raggiungere, in modo agevole, in parte su mulattiera e pietraia, il Passo del Bojret 2330 m. Di qui, scendere per una magnifica mulattiera lastricata (tratto innevato anche a tarda estate) fino al lago e baite del Bojret, (bivacco possibile, acqua nelle vicinanze. Ore 2,15 dalla partenza). Dalle Alpi Bojret 2281 m, il sentiero prosegue in direzione ovest, si porta sotto una bastionata rocciosa, la supera e raggiunge in piano le Alpi della Forca 2470 m (bivacco possibile). In breve si raggiunge il Colle della Forca 2458 m, buon panorama. (Ore 1,30 dal Lago Bojret). Dal colle si scende lungo il sentiero fino ad incontrare il modestissimo emissario di un laghetto di forma allungata a 2300 m circa, (non segnato sulle carte). Lasciato a sinistra il sentiero che porta in breve alle Alpi Pian di Lee 2265 m, si segue tutta la sponda occidentale del laghetto e con un tratto in mezzo a roccioni (attenzione ai segni) si raggiunge l'Alpe la Balma 2289 m (bivacco possibile, acqua nelle vicinanze). Si segue ora una bella mulattiera lastricata e dopo circa 100 m s'incontra un bivio. Prendere la diramazione di sinistra che porta al pendio erboso sotto la quota 2434 m, dopo averlo superato la traccia scompare completamente (fare attenzione ai segni) e si raggiunge il colletto della Terra 2400 m circa (da non confondere con i molti omonimi in zona). Lasciato il colletto, il sentiero scende in breve alle Alpi Li Arrè 2309 m (bivacco possibile), che si lasciano a sinistra. Scendere lungo la valletta a destra fino a che il sentiero con un lungo traverso in leggera discesa raggiunge un enorme masso che sovrasta una polla d’acqua. Attraversato il piano e un piccolo corso d’acqua si raggiungono le Alpi Vailet 2233 m (Bivacco, acqua nelle vicinanze. Ore 2 dal Colle della Forca).

Accesso
Accessibile ai disabili: No
Accesso con mezzi pubblici: No
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Interesse storico: No

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...