Alta Via dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea: Tappa 2 Lago di Bertignano - Castello di Masino

Percorrere l'asfaltata che costeggia il Lago di Bertignano la a destra sino ad un pilone bianco dove si continua a sinistra su strada a fondo naturale. Più avanti si va a destra e, lasciato alle spalle lo specchio d'acqua, si procede verso la borgata S. Vitale. Giunti all'incrocio nei pressi della chiesa omonima si prende a destra l'asfaltata per Roppolo. Al km 24,34 tenere la sinistra (via San Vitale) e più avanti andare ancora a sinistra. Giunti dinnanzi ad una chiesetta tenere la destra. Svoltare poi su via Pioglio e giunti presso una curva procedere sulla carrareccia di fronte. Dopo vari bivi, si guadagna lo stagno di Pioglio e poi si perviene alla SS228. Segurila a sinistra in direzione Cavaglià e poi prendere la SP421. Ignorate le deviazioni per C.na Colombino e Corbellina/Lovizzo si raggiunge l'incrocio nei pressi della fondazione Emanuele di Bricherasio dove si va diritto su sterrato. In cima alla salita si svolta a sinistra, lasciando alle spalle il ben visibile Castello di Morzano. Il cammino oltrepassa la C.na Loggie Piana per poi raggiungere l'ex deposito di munizioni (polveriera). Attraversare la SP41 e seguire la sterrata che, aggirando il Bric della Vigna, porta sopra la galleria della bretella autostradale Santhià - Ivrea. Seguendo sempre i cartelli e paletti in legno, transitiamo a nord del Bric Mezzacosta e quindi arriviamo al Sapel da Bras dove scendiamo a sinistra. Al successivo incrocio si va a destra. Continuare sempre diritto transitando nei pressi dei ruderi della chiesa di S. Dalmazzo di Erbario e quindi raggiungere la provinciale che collega Borgo d'Ale con Cossano Canavese. Seguirla a destra e poi imboccare una strada a sinistra che diventa presto sterrata. Nei pressi di una croce in legno si tiene la destra finchè si perviene alla località "Lusenta 1". Se si continua diritto si può compiere un grosso taglio del percorso (ovvero tutta la parte che ci porterà a Masino). Volendo compiere il percorso integrale, andremo invece a destra sulla carrareccia che in salita porta alla località Baruna. Qui, si svolta a destra, quindi tenendo due volte la sinistra si punta alla strada che porta a Masino. Procedere sino alla curva dove si trova un muro di cinta e quindi imboccare a sinistra la sterrata con indicazioni "Lusenta 2". Chi vuole, con una piccola deviazione, può raggiungere (seguendo l'asfalto) il castello di Masino (circa 1,4 Km tra andata e ritorno).

Accesso
Accessibile ai disabili: No
Accesso con mezzi pubblici:
Note accesso con mezzi pubblici: Servizio di trasporto pubblico
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Interesse storico: No
Periodo consigliato: Aprile - Ottobre
Copertura cellulare: Buona

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...