Alta Via delle Valli di Lanzo: Tappa 1A Forno Alpi Graie - Rifugio Daviso

Dall’abitato di Forno Alpi Graie si segue il sentiero n. 318, sulla sponda sinistra orografica del Torrente Gura. Il percorso costeggia il Torrente Stura fino alla falesia “La California” dove svolta decisamente a destra per raggiungere e superare il Gias Colombin (1666 m). Proseguendo a mezza costa si incontra un bivio dove, lasciando a sinistra il sentiero n. 318A che porta al Gias Pian di Sotto, si continua per il sentiero n. 318 che costeggia il fianco occidentale del Barrouard. Prestate attenzione e mantenetevi sul n. 318 svoltando a sinistra al bivio con il sentiero n. 318B, che ridiscende invece al Gias Nuovo Fontane. Si risale il versante, seguendo con attenzione la segnaletica orizzontale sulle rocce nei tratti dove la traccia a terra risulta discontinua, fino a raggiungere il Colle della Piccola (2704 m). Dal colle è possibile godere di un’ampia vista verso il Gran Paradiso. Si attraversa in direzione sud - ovest lungo un tratto a mezza costa attraverso prati ripidi. Seguendo il n. 315A si tocca il Colle di Fea (2597 m). Dal colle, percorrendo un buon sentiero sempre n. 315A, su tratti pianeggianti si raggiunge il Rifugio Paolo Daviso.

Accesso
Accessibile ai disabili:
Accesso con mezzi pubblici: No
Classificazione: Provinciale con sviluppo di alta montagna
Interesse storico:
Periodo consigliato: Da fine Giugno a inizio Settembre.

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...