Anello Ceronda: Tappa 5 Cascina San Giovanni - Ponte del Diavolo

Partendo da Cascina San Giovanni di La Cassa si prosegue sulla traccia n. 006 in zona Basso della Cassa ritrovando qui il Torrente Ceronda. Si segue il tracciato n. 008C che alterna sentiero e strada sterrata. Dopo aver oltrepassato l’area del Campeggio La Mattodera (395 m) si sfiora la Frazione Truc di Miola e mantenendo direzione nord, sulla traccia n. 007, si percorre un breve tratto della SP181. Svoltando a sinistra su n. 041B si raggiunge la Cappella di San Biagio presso la quale ci sono i ruderi del Castello di Baratonia. Poi si intraprende il tracciato n. 020 che segue la strada provinciale per alcune centinaia di metri attraversando il ponte sul Torrente Ceronda. Poco dopo si svolta a sinistra in una strada di accesso ad uno stabilimento produttivo dalla quale devia subito il sentiero che si addentra nel bosco.

Si attraversa nuovamente la strada provinciale per rientrare nel bosco che, a ovest, lambisce l’abitato di Fiano (428 m). Sempre sulla traccia n. 020 si giunge a Monasterolo (476 m) dove il percorso segue strade sterrate tra boschi e prati fino a scendere su Cafasse (409 m) dove sarà necessario attraversare la SP1. Il percorso n. 020, alternando sedime asfaltato e sterrato, incontra le borgate rurali di Drovetto (400 m) e Gianoglio immerse nelle aree agricole pianeggianti che si estendono fino alle sponde della Stura di Lanzo.

Si raggiunge Strada della Pianca e costeggiando la Stura di Lanzo per alcuni km, sempre in pianura tra campi e boschi, si prosegue in direzione nord-ovest fino all’attraversamento della SP1 nei pressi di Case Cordè. Da qui la traccia n. 020 che segue l’antica strada sterrata di Lanzo raggiunge il Parco del Ponte del Diavolo dove si conclude l’itinerario ad anello.

Accesso
Accessibile ai disabili:
Accesso con mezzi pubblici: No
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Interesse storico:
Periodo consigliato: Tutto l'anno.

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...