Giro dell’Orsiera G.O. Tappa 2: Rifugio Balma - Rifugio Selleries

Dal rifugio Balma si segue il sentiero 415, che sale in direzione del monte Robinet e si sale fino alla fontana del Lupo, o fontana del Diavolo (2360 m), ultimo punto per un sicuro approvvigionamento di acqua.

Il sentiero prosegue in lieve pendenza, sotto le pareti scoscese della vetta del Robinet, fino a imboccare una serie di stretti tornanti che portano al Colletto del Robinet (2635 m).

Dal Colletto del Robinet, l’itinerario del Giro prosegue sul sentiero 341 che scende il vallone del versante Val Chisone, fino all’ampio terrazzo glaciale (sorgente stagionale nel terreno) e affronta il gradino roccioso sottostante (tratto EE attrezzato con catene).

A metà del canale, dopo una captazione di acqua da ruscellamento, il sentiero si biforca: si lascia a sinistra la traccia 341, che scende a Prato del Colle, e si prosegue sul tracciato 366, che scende ancora nel canale e poi, verso destra, attraversa in piano la conca del Vallone di Rouen.

Dopo una risalita ed il lungo tratto a mezza costa, il sentiero scende rapidamente sulla cresta della Costa di Glantin.

Lasciata la cresta, si attraversa il Vallone delle Vallette e si superano i due bivi per la borgata Seleiraut e il Colle di Prà Reale (2529 m). Si procede quindi in direzione nord, sempre sul sentiero 366, con splendida vista sul fondovalle della Val Chisone, il crinale della Val Germanasca e il Monviso sullo sfondo.

Si risale quindi lievemente fino al lago Laus (2274 m), dove si trovano un casotto di sorveglianza e un bivacco aperto tutto l'anno. Da qui, discesa lungo il sentiero 339A, che successivamente confluisce nel sentiero 339, fino al rifugio Selleries, nei pascoli che ospitano anche le bergerie dove si produce il rinomato Plaisentif.

Accesso
Accessibile ai disabili: No
Accesso con mezzi pubblici: No
Classificazione: Provinciale con sviluppo di alta montagna
Interesse storico: No
Periodo consigliato: giugno, luglio, agosto, settembre
Copertura cellulare: Presente ma con punti non serviti

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...