Giro dell’Orsiera G.O. Tappa 5: Rifugio Amprimo - Rifugio Geat Val Gravio

Dal rifugio Amprimo si segue il sentiero 513 (Sentiero dei Franchi), poi al bivio con il sentiero 513A si abbandona il Sentiero dei Franchi e si scende a sinistra ai laghetti del Paradiso delle Rane.

Si prosegue quindi sul sentiero che risale al parcheggio e si scende a fianco della strada carrozzabile in direzione della borgata Città. Una volta raggiunta la borgata, si continua per meno di un chilometro sulla strada che porta alla borgata Adret, dove, nei pressi della chiesetta, si imbocca il sentiero 524 in direzione della Certosa di Montebenedetto e di Pian dell’Orso.

L’itinerario attraversa quindi il torrente Gravio, risale il versante destro del vallone con una breve china e si affaccia sui pascoli circostanti la Certosa di Montebenedetto, che si raggiunge dopo poche centinaia di metri su strada sterrata.

Dopo la sosta al complesso certosino si torna leggermente indietro sulla stradina sterrata di accesso, fino a incrociare, sulla sinistra, il sentiero 506. Dopo un primo tratto di salita ripida, il sentiero prosegue con pendenza moderata tra lariceti e dopo un'ora circa si raggiunge il rifugio GEAT Val Gravio.

La presente tappa si presta ad alcune varianti tramite sentieri di collegamento:
a monte del Paradiso delle Rane, scendendo dal rifugio Amprimo sul sentiero 513, è possibile imboccare il bivio del sentiero 513A che procede in direzione est in un bosco di conifere e sale alla borgata Travers a Mont. Attraversata la borgata, il sentiero prosegue fiancheggiato per gran parte della sua lunghezza da muri di pietra a secco. Si superano le borgate disabitate di Pois e Passet. Si giunge successivamente al bivio con sentiero 512 che sale dall'Adret e lo si percorre. Superato uno sperone roccioso il sentiero lascia il bosco di latifoglie per entrare in un lariceto alternato a radure e pascoli e prosegue con una pendenza moderata fino al rifugio.

Percorrendo il sentiero 512 si ha comunque la possibilità di raggiungere la Certosa di Montebenedetto: dopo essere entrati nella prima radura e avere percorso una breve discesa si trova il bivio con il sentiero 512A, un sentiero di collegamento che permette ai cavalli di guadare il torrente Gravio in sicurezza e quindi si scende verso Montebenedetto.

Accesso
Accessibile ai disabili: No
Accesso con mezzi pubblici: No
Classificazione: Provinciale con sviluppo di alta montagna
Interesse storico:
Periodo consigliato: giugno, luglio, agosto, settembre
Copertura cellulare: Presente ma con punti non serviti

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...