Glorioso Rimpatrio dei Valdesi: Tappa 1A Colle Clapier - Colonia Alpina Viberti

Dal Col Clapier si scende lungo il sentiero, arrivando (a destra) al bivio per il Rifugio Luigi Vaccarone. Si prosegue a mezza costa fino a Grange Thullie. prosegunedo per i Quattro Denti, cima che si raggiunge in circa mezz’ora. Subito sotto Cima Quattro Denti, ignorando tutti i sentieri che portano verso valle, si prosegue a mezzacosta e tenendo la destra si arriva al Pertus di Colombano Romean (opera idraulica del 1533). Si prosegue lungo lo stretto sentiero che attraversa in quota un bosco di larici con bei panorami sul Forte di Exilles, Salbertrand e la conca di Oulx, dominata dal monte Chaberton, mantenendo sempre la stessa direzione fino ad arrivare all'Alpeggio di Clot Brun. A questo punto il sentiero termina e s'imbocca verso valle la sterrata, sbarrata poco dopo con uno steccato rudimentale. Arrivati al tornante sottostante, si prosegue nel bosco con un sentiero. Si attraversa un primo rio e poi un secondo. Il sentiero termina di lì a poco e si imbocca una carrareccia su fondo erboso ormai in prossimità di Grange della Valle. Si attraversa la borgata tra le case, superando due fontane e uscendo davanti a una chiesa. Si prosegue sulla sterrata che sale da S.Colombano verso il ponte sul Rio di Galambra che prende il nome dall'omonimo Vallone. A destra passando davanti alla Colonia Alpina Viberti lungo la sterrata si giunge in pochi minuti al Rifugio Levi Molinari. Si riparte Dal Rifugio Levi Molinari seguendo il sentiero 813 fino al bivio con il sentiero 804 rientrando così sulla tappa 2 del  tracciato storico.

Accesso
Accessibile ai disabili: No
Accesso con mezzi pubblici: No
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Interesse storico: No
Periodo consigliato: Periodo estivo
Copertura cellulare: Parziale

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...