Glorioso Rimpatrio dei Valdesi: Tappa 3 Rifugio Daniele Arlaud - Località Granges

Da Montagne Seu si segue la strada carrozzabile per Monfol, che si raggiunge dopo circa un'ora e 15 minuti, con percorso pianeggiante, facendo però attenzione a non digradare verso Serre Gountard ma prendendo il sentiero G6 in una curva a gomito dopo circa un'ora dal Seu. Alla frazione Monfol è presente una bacheca informativa del Parco del Gran Bosco vicino a una fontana, dove si devia verso sinistra dalla strada principale inoltrandosi nell'abitato. Dopo circa un centinaio di metri si incrocia un sentiero a destra che arriva dalla frazione Gad, e si prosegue a sinistra verso monte seguendo il sentiero G3. Si continua lungo il sentiero che si fa impegnativo e dopo circa 45 minuti dalla frazione Monfol si incrocia una strada carrozzabile detta dell'Enfer. La si attraversa continuando verso monte con il sentiero che dopo altri 40 minuti circa arriva nella località detta Ferro di Cavallo dove incrocia la strada per il col Blegier. In località Ferro di Cavallo si imbocca la carrareccia che scende verso destra in direzione dell'alpeggio della Laune (indicazione), dopo circa 20 minuti e dopo aver costeggiato dall'alto il lago omonimo, si giunge a un bivio dove verso destra si scende verso l'alpeggio raggiungibile in 10 minuti mentre il percorso svolta verso sinistra e riprende a salire su una stradina che dopo pochi metri si trasforma in sentiero, sino a giungere alla partenza dell'ormai in disuso ski lift Costa Piana con annessa cabina elettrica. Si svolta verso sinistra riprendendo la salita lungo una stradina di servizio delle piste da sci e dopo circa 20 minuti si giunge sul colle di Costapiana (2320 m) dove si incrocia la carrozzabile per l'Assietta e dove è posta una bacheca. Dal colle, dove i Valdesi scorsero per la prima volta le sospirate montagne natie, si imbocca il sentiero verso Est, si costeggia il rio Pomerol, lo si attraversa e si prosegue sul sentiero a mezza costa nel bosco di larici fino ad incontrare la pista forestale. Seguendo la pista si arriva a Borgata Allevè (1813 m). Da Allevè si segue il sentiero 325 e seguendo le indicazioni si raggiunge la Frazione Granges (1546 m).

Accesso
Accessibile ai disabili: No
Accesso con mezzi pubblici:
Note accesso con mezzi pubblici: A Salbertrand stazione FS e servizio Autolinee
A Pragelato servizio Autolinee
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Interesse storico: No
Periodo consigliato: Estivo
Copertura cellulare: Parziale

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...