GTA: Tappa 31 Frazione Maletto - Fraz. Capanne (Quincinetto)

Dalla chiesa di Sant’Anna di Maletto si scende su di una bella mulattiera lastricata che transita per le  borgate di Chianoy e Censoru . Si percorre quindi un tratto di traverso il bosco scendendo un centinaio di metri fino a raggiungere la strada asfaltata che da Carema sale a Maletto. Si taglia un primo tornante e poi si segue la strada stessa per un paio di tornanti più in basso fino a incontrare un bivio e seguire sulla destra il percorso 841. Si continua a scendere a mezzacosta in direzione sud fino a raggiungere un colletto nei pressi dei ruderi del Castello di Castruzzone. Da questo punto la mulattiera scende ripida in mezzo ai vigneti  fino ad Airale superiore e, con un ultimo tratto sulla strada asfaltata per Sengie, si giunge infine a Quincinetto. Lasciato Quincinetto percorriamo una mulattiera ben conservata che ci permette di camminare attraverso i tipici terrazzamenti di questa zona, coltivati a frutteti e viti. Lungo il cammino incontreremo l’antica miniera di quarzo, dopo la quale riprendiamo a camminare nel bosco. Si oltrepassa Santa Maria, l’Alpe Frera e Frera Superiore a 1295 m per arrivare, poco dopo, ad una zona aperta con un bel panorama sulle montagne circostanti, dove si trova il posto tappa in località Le Capanne, a quota 1400 m circa.

Accesso
Accessibile ai disabili: No
Accesso con mezzi pubblici: No
Classificazione: Regionale
Interesse storico: No

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...