GTA: Tappa 61 S. Anna di Vinadio - Rifugio Citta' di Ceva al Malinvern

Dal Santuario si transita presso il parcheggio del roccione delle apparizioni e si sale gradualmente lungo la strada militare. Dopo qualche centinaio di metri, si lascia a destra la strada che sale ai laghi e al passo Tesina si prosegue diritto su questa strada, un po’ dissestata, arrivando ad una conca che racchiude il Lago del Colle di Sant'Anna  (2156 m). Si lascia la strada a destra che sale verso il Colle di Sant'Anna e si prende il sentiero che costeggia il lago sulla sponda destra idrografica e inizia a salire entro un vallone detritico fino a raggiungere un colletto nei pressi della Cima Moravacciera (2378 m) che si lascia sulla nostra destra. Si prosegue quindi seguendo il sentiero P57 di confine che si mantiene sul displuvio tra la Val Tinée e il vallone di Sant’Anna con qualche saliscendi tra 2300 e 2350 di quota. Giunti nei pressi di un edificio di alpeggio  si imbocca un tratto finale di pista per il Colle della Lombarda (2368 m). Da qui si scende su sentiero (P15) verso i sottostanti Laghetti e si riprende un tratto di strada ex-militare fino ad un bivio a quota 2170 circa in cui si lascia la strada per imboccare a sinistra il sentiero P14 per il Passo d'Orgials. Si sale quindi per la mulattiera lungo una ripida pietraia fino a raggiungere il Passo d’Orgials (2600 m). Si noti che Il termine Orgials etimologicamente significa luogo pascolivo elevato. Il sentiero che scende sul versante opposto del Vallone Rio Freddo percorre inizialmente un tratto a mezzacosta su detrito, passando sotto alle bastionate rocciose del Monte della Valletta, e poi scende più decisamente a stretti  tornanti sulla conca pietrosa dei due laghetti superiori di Orgials (2291 m), detti anche laghi della Valletta. Lasciata la conca la mulattiera scende a stretti tornanti sul lato sinistro orografico di una valletta affiancando nella parte alta alcune cascatelle che scendono dai laghetti. Successivamente si prosegue lungo una china erbosa e si raggiunge il fondo della valletta che ospita un piccolo lago (2150 m) . La mulattiera piega quindi a sinistra superando un piccolo costone e continuando nel bosco rado fino a  Grange Segnassa (1930 m). Da qui si continua a scendere addossandosi alla base di un parete roccioso e poi descrivendo una serie di strette serpentine tra i larici in pietraia che portano sulla strada nei pressi del Rifugio Malinvern (1840 m), termine della tappa.

Accesso
Accessibile ai disabili: No
Accesso con mezzi pubblici: No
Classificazione: Regionale
Interesse storico: No

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...