Sentiero tredici laghi: Tappa 2 Bivacco 13 laghi - Ghigo di Prali

Dai pressi del lago della Drajo, bivacco 13 laghi, abbassarsi verso sud imboccando la mulattiera 228 che attraversa il Rio dei 13 Laghi. Il sentiero si innalza con alcune svolte sul versante settentrionale della costa Belvedere, passando accanto ad alcune camere di mina realizzate dai militari per l’eventuale interruzione della stessa e, aggira un costone roccioso (2445 m), passa in leggerissima discesa il punto quotato a 2427 metri. Una lunga diagonale ed alcune svolte consentono di abbandonarsi sul fondo del Vallone Clapou che culmina a sx con il colle Rousset (2536 m). Il sentiero, portandosi contro una barriera rocciosa, procede per un tratto verso O-N-O, poi piega a sinistra. Superato con serpentine un ripido pendio si giunge al sommo a quota 2388 metri e si prosegue in leggera salita sulle pendici nord-occidentali del M.Pegrò guadagnando il Colle Giulian. Si svolta a destra imboccando il sentiero che scende verso valle in direzione Ghigo di Prali (percorso 207). La discesa è su di un bel sentiero abbastanza ripido nel Vallone della Miniera che diventa una strada sterrata che supera prima Miande Selle (1703 m) e successivamente Miande Alberge (1626 m) fino a raggiungere la Borgata di Malzat.

Accesso
Accessibile ai disabili: No
Accesso con mezzi pubblici: No
Classificazione: Locale o di prossimità
Interesse storico: No
Periodo consigliato: ESTIVO
Copertura cellulare: SI

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...