Tour dell'Uja: Tappa 3 Alpe d’Attia - Bivacco Molino

Partendo da Alpe d’Attia si percorre un tratto di itinerario sul tracciato n. 236A per attraversare, con un ampio arco verso ovest, il vallone del Rio Chianale fino all’Alpe Serpeis (1603 m). Si prosegue alternando tratti in mezzacosta e salite a tornanti, si incontrano alcuni attraversamenti di rii e, usciti dalla zona boschiva, si prosegue per pascoli. Si supera l’Alpe Malatrait di Sopra (1832 m) e si raggiunge, nei pressi dell’Alpe Ciavanis (1890 m), la traccia n. 236 che sale decisamente verso l’Alpe Pian Comune (2058 m) dove si dovrà svoltare a sinistra in direzione ovest sul sentiero n. 235. Si incontra a breve distanza dalla svolta l’Alpe Malzè (2102 m) e si prosegue mantenendosi a mezzacosta al bivio successivo sulla traccia n. 235A fino a raggiungere il Lago Vasuero e l’Alpe Pian del Lago (2236 m). A questo punto prestare attenzione alle tracce nella zona dei pascoli per imboccare il sentiero che si mantiene più alto n. 233B per attraversare il valloncino con numerosi piccoli rii fino all’Alpe le Frere. Qui si intraprende la salita fino a valicare il displuvio oltre il quale, in breve, si giunge al sentiero n. 233 in prossimità del Bivacco Molino dove la tappa si conclude in un contesto panoramico e suggestivo verso l’intera Val d’Ala.

Accesso
Accessibile ai disabili:
Accesso con mezzi pubblici: No
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Interesse storico:
Periodo consigliato: Da Giugno a Settembre.

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...