GRANDUBBIONE

Arrampicata
Difficoltà: 3b / 6c
La falesia  è composta da più settori: Parete di Baal (2 vie max 6b), Triangolo dell'aquila (4 vie max 6b), Rocce del Visconte (spettacolare e vario settore di roccia con 20 tiri), Oasi (spettacolare e vario settore di roccia con 24 tiri), Piramide (anche più titimax 6b+), Ninfa carina la via lunga 5 tiri+ 4 monotiri).
Avvicinamento: da 15 a 30 minuti a seconda del settore.

Accesso: il sito è raggiungibile da Torino con l'autostrada per Pinerolo, quindi per sestriere, imboccare la Val Chisone e percorrere la ss 23 fino a pinasca, poco oltre dubbione; a metà circa dell'abitato di pinasca svoltare a destra in via paolasso, seguire l'indicazione per serre moretto e gran dubbione proseguire.
Dopo circa 6 km, a serre marchetto, la strada scollina sul vallone del gran dubbione appena prima delle prime case di serre moretto, a circa 9 km da Pinasca, svoltare a sinistra procedere lungo la strada che divenda sterrata, fino a giungere nel piccolo posteggio nei pressi di un ponte sul torrente. Dal posteggio superare il ponte e imboccare il tratturo che sale verso sinistra costeggiando il greto del torrente, al termine del gruppo di case di pietra imboccare sulla sinistra il sentiero che aggira l'ultima casa isolata e scende nel piccolo greto del torrente proveniente dal valloncello in cui sono ubicate le pareti d'arrampicata.
un piccolo cartello indica la direzione delle zone d'arrampicata; oltre il torrente la traccia risale il pendio tendendo lievemente a destra, verso l'imbocco del valloncello presidiato dal torrione del visconte. dopo poche decine di metri si perviene ad un bivio dove i cartelli indicano a sinistra il settore di baal, a destra il visconte, l'oasi e gli altri settori attrezzati.