PASSEGGIATA SENZA PENSIERI

Passeggiata
Partenza: Ala di Stura - Ponte del Villar
Arrivo: Ala di Stura - Con un anello si torna al punto di partenza
Il sentiero prende il nome dai 24 acchiappasogni di legno che gli alunni della scuola primaria di Ala di Stura hanno dipinto e decorato con pendagli sonori e che sono stati fissati da alcuni volontari della sezione CAI di Ala di Stura su altrettanti alberi che costeggiano il sentiero che dal Ponte del Villar sale a Pian Airal.
Questa semplice passeggiata, adatta a grandi e piccini, permette di immergersi nel bosco, avvolgendo l'escursionista in un'atmosfera incantata e fiabesca.
Per raggiungere la partenza del sentiero è necessario oltrepassare il ponte del Villar, svoltare a sinistra seguendo il primo tratto della strada sterrata che costeggia il fiume e, al primo e al secondo bivio, imboccare il sentiero che sale sulla destra.
Durante la passeggiata, che alterna brevi tratti pianeggianti a salite non troppo ripide, si attraversa il rustico ponte che permette di oltrepassare il rio Lusignetto, con la sua bella e fragorosa cascata che scende verso il fiume Stura.
Giunti alla radura di Pian Airal è possibile sostare nel pianoro panoramico, da cui si gode una splendida vista su Ala di Stura e sugli alpeggi a monte dell'abitato. Inoltre sono presenti in loco una fonte e un pilone votivo dedicato alla Madonna.
Per il rientro c'è la possibilità di scendere a valle percorrendo l'itinerario di salita oppure, seguendo le indicazioni, facendosi guidare dagli gnomi di legno dislocati lungo il sentiero sul lato opposto, che conducono al ponte del Cresto. Da qui poi rientrare in paese percorrendo la pista battuta che porta al Villar.
Contatti
PONTE DEL VILLAR, 10070 Ala di Stura (TO)