RIFUGIO VAL GRAVIO - PARCO NATURALE ORSIERA ROCCIAVRE'

Dislivello: 150 m
Esposizione: sud-ovest
Durata: 4 h
Una magnifica escursione che prende il via dalla Regione Cortavetti, al termine della strada. Poco dopo la fontana si trova un bivio: a destra si raggiungono in pochi minuti i laghetti del Paradiso delle Rane. Per il Rifugio Val Gravio si prende, invece, a sinistra la sterrata in salita, seguendo la segnaletica (cartelli e tacche bianco-rosse).
Il tragitto si snoda in suggestivi boschi da fiaba su un tracciato inizialmente graduale che fa passare in rassegna la borgata di Travers a Mont (fontana dietro alla chiesa) e le borgate diroccate di Case Arbrun, Pois e Case Passet. Ambienti magici caratterizzati da edifici alla "hobbit" e faggi imponenti abbarbicati su rocce spettacolari.
Una breve discesa ci porta sul sentiero che sale da Adret, proseguendo quindi verso destra. Da qui si prosegue con salita graduale fino a raggiungere l'accogliente rifugio. Si consiglia la breve escursione (10 minuti) alla magnifica cascata (seguire i segni arancio o chiedere al gestore).
Il salto d'acqua è veramente affascinante, ma prestate attenzione ai bimbi più piccoli, meglio non avvicinarsi troppo.
Contatti
, 10050 San Giorio di Susa (TO)