Rocca Candelera

VIE FERRATE - PONTE TIBETANO
Introduzione

Rocca Candelera è la prima ferrata nelle Valli di Lanzo! Il dislivello è di circa 500 m, con passaggi abbastanza esposti che richiederanno le migliori prestazioni fisiche.

Accesso

Da Torino Venaria Reale, Cafasse (SP1) Galleria Monte Basso, deviazione per Viù, Lemie, Usseglio Frazione Piazzette. Passata la Frazione proseguire sul rettilineo dopo aver superato una cava sulla destra, 40 metri della fine dello stesso e prima della curva, vi è sulla destra una strada carrareccia. Il cartello indicatore è sulla carrareccia a 50 metri dalla strada principale. Parcheggio lungo la strada.

Itinerario

Seguire i cartelli indicatori, attenzione dove si incrociano il sentiero di discesa e di salita. La traccia del sentiero di salita va decisamente a sinistra e il cartello indicatore è posto in alto a sinistra. Non attraversare il ruscello, proseguire per 50 metri in piano e poi risalire decisamente per la linea di massima pendenza per 50 - 60 metri fino ad incontrare sulla destra un evidente muro a secco ed il sentiero con ometti. Nel piano dopo il segnavia non lasciarsi ingannare da un evidente sentiero che risale e poi in diagonale e in piano riporta al ruscello. La salita è ripida e solo al termine del bosco si vede la placca rivolta a sud ove è presente il cartello che indica l'attacco.

La ferrata è costituita da due parti, divise tra di loro da un breve ponte tibetano, (evitabile). E' costituita da un cavo d'acciaio con guaina in plastica Per ognuno dei due settori sono presenti tratti verticali nella seconda parte vi sono alcuni strapiombi. La ferrata termine la cima della Rocca Candelera.

Discesa

Sono segnalate le indicazioni per la discesa. La prima parte avviene attraverso il nuovo sentiero scavato nel prato. Segue un breve tratto con traccia di sentiero ove occorre fare molta attenzione e si raggiunge il sentiero 50 m. in basso, segnalato con bolli rossi e si arriva al parcheggio.

Accesso
Accessibile ai disabili: No