LAGO GIGNOUX O 7 COLORI

Partenza: Claviere - SS. del Monginevro, tra Cesana Torinese e Claviere
Dislivello: 1000 m
Sviluppo: 28 km
Lasciata l'auto ai primi tornanti fino al Colle Bercia la salita e' piuttosto facile e su fondo in buone condizioni. Procediamo lungo la strada militare costruita negli anni '30, affrontando tornanti seguiti da lunghi traversi, che si sviluppano in boschi di conifere. Giunti a Sagna Longa (7,02 Km al cartello), dove sono presenti numerosi chalets ed un albergo, ignoriamo la deviazione per Claviere / Val Gimont (7,30 - sulla destra), quella per il Lago Nero (7,50 - sulla sinistra), passando la cappella Madonna della Neve (7,66). La zona che segue e' ricca di ricoveri e opere fortificate, costruite soprattutto a cavallo tra le due guerre. Arriviamo al cartello della localita' Colle Bercia (9,50): il colle vero e proprio si trova piu' a monte e non viene toccato dal nostro itinerario. Trascurata via Pic de Rochebrune (10,21 - sulla sinistra), notiamo sulla destra la lunga costruzione del ricovero militare di Cresta Rascia'. Questo si trova a ridosso della dorsale di Punta Rascia'. Nei pressi del Piazzale Chaberton, lasciamo via Colle Bercia (che prosegue verso la Val Gimont e Claviere) tenendo la sinistra (via Col Saurel - 10,56) e proseguendo subito dopo diritto (10,62): a sinistra si possono raggiungere i laghi Foiron, la capanna Mautino e il Lago Nero. La strada si restringe e diventa dissestata. Seguire sempre la pista principale ignorando altri sentieri laterali. Si passa uno sperone di roccia, lasciandolo sulla destra (12,13), pervenendo al Poggio Brusailles, punto panoramico sulla Val Gimont (12,59). Dopo alcuni saliscendi (notare sulla sinistra il piccolo lago Saurel), la strada gira attorno alla erbosa Cima omonima entrando in territorio francese: un cartello segnala il confine e ne vieta anche il transito ai veicoli motorizzati (13,66). Il Lago Gignoux (m 2329) e' ormai vicino: con una ripida discesa si arriva alla sponda (14,01). fedelmente il tragitto fatto all'andata sino al punto di partenza (32,15).