PUNTA COLOMION

Mountain bike
Partenza: Bardonecchia - Bivio Statale per Torino con Provinciale per Melezet/Colle della Scala nei pressi del magazzino comunale
Dislivello: 875 m
Sviluppo: 24, 11 Km (esclusa la salita al forte di Bramafan)
L'itinerario, con partenza da Bardonecchia, si svolge prevalentemente su strade sterrate immerse nei boschi. Dopo un breve tratto sulla Strada Statale verso Oulx, si inizia la salita con i tornanti che portano al Forte di Bramafam, (raggiungibile con una piccola deviazione dal percorso). La salita prosegue con tornanti piuttosto stretti, sempre nel bosco, fino alla località Quattro Strade. Imboccata la seconda a sinistra si raggiunge la Punta Colomion con una lunga serie di tornanti. Tenendo la destra è possibile lasciare l'itinerario proseguendo verso il passo della Mulattiera, mentre tenendo la sinistra, si inizia la discesa . Superati due ponti ed una fontana, si prosegue dritti ad un quadrivio e si imbocca una strada asfaltata con numerosi tornanti, raggiungendo la frazione Puy, evitabile tenendo la sterrata sulla destra. Di qui la strada diviene asfaltata fino a Beaulard. Da Beaulard, svoltando a sinistra, a pochi metri dalla Dora, si prosegue in leggera salita per il ritorno a Bardonecchia, lungo la pista di fondo proveniente da Oulx, che si imbocca nei pressi di una croce di legno.
Quota massima 2018 m; asfalto (5,5 km - 22%), sterrato (18,61 km - 78%)
Contatti
, 10052 Bardonecchia (TO)