Rocca Bianca di Caprie

VIE FERRATE - PONTE TIBETANO
Introduzione

Una ferrata che si snoda lungo le pareti rocciose che sovrastano l'abitato di Caprie.
E’ caratterizzata dalla possibilità di scegliere se percorrere un settore più complicato e faticoso o uno più semplice.

Accesso

Da Torino autostrada A32 uscita Avigliana ovest, prendere la ssp24 in direzione Susa, all'incirca dopo 5 Km fino al bivio e girare a destra per Caprie, proseguire per l'incrocio successivo dove si trova il Bar Tabacchi, girare a destra per Via Giardini, prendere Via Colomba tra le villette, a sinistra parcheggiare prima del convento pannello informativo della ferrata.

Itinerario

Dal parcheggio continuare nel bosco sulla mulattiera verso la falesia, si raggiunge la zona dove iniziane le vie di arrampicata continuare a destra per alcuni metri poi a sinistra e si arriva all'attacco della ferrata (cartello indicatore)

Il percorso inizia con un tratto facile che porta ad una ripiano, da cui poi si segue integralmente il filo di spigolo della parete, fino ad una grossa cengia (molta vegetazione), traversare e seguire il cavo verso sinistra, per riprendere il filo di spigolo fino alla cima di un promontorio, proseguire lungo una cengia fino a sbucare sulla sommità della parete. I' itinerario, è molto facile e poco ripido, dalla sommità vi è la possibilità di scendere per comodo sentiero.

Proseguire seguendo dei piccoli bolli rossi, si raggiunge all'attacco della parte alta della via ferrata.

Si superano placche e muri verticali, si incontra il ponte tibetano, attraversarlo, oppure aggirarlo lungo la variante, portandosi ai piedi del risalto finale, scalare il primo muro e uscire lungo una placca.

Discesa

seguire il sentiero a destra (cartello indicatore) dell'uscita tracce rosse e bianche che portano nuovamente all'attacco.

Accesso
Accessibile ai disabili: No