Sentiero del Dahu - Tappa 1A: Variante Perosa Argentina - Roure

CICLOTURISMO
Introduzione

Il Sentiero del Dahu è un itinerario cicloescursionistico che che si sviluppa in Val Chisone attraverso i territori di Perosa ArgentinaPomarettoRoure e Fenestrelle

Da piazza Terzo Alpini, attraversare via Roma in direzione Parco Gay, scendere via San Giovanni Bosco e svoltare a sinistra in via Re Umberto riportandosi in via Roma. Scendere lungo via Roma e svoltare a destra in via Gutermann. All’incrocio con via Chiampo svoltare a destra per raggiungere il ponte sul Torrente Chisone. Superato il ponte procedere in direzione del gruppo di fabbricati e imboccare il percorso sterrato che risale il versante alla destra orografica del torrente Chisone fino al centro Borgata Enfous (TOS300C). Dal centro di Enfous portarsi sul percorso TOS300 che, muovendosi su una curva di livello, raggiunge la Borgata Clot di Boulard passando il Rio di Enfous. Lasciarsi alle spalle l’edificato di Borgata Clot portandosi sulla carrozzabile asfaltata che scende in direzione di Borgata Gilli. Al terzo tornante abbandonare la strada per portarsi sul sentiero che scende in direzione Borgata Masselli. Poco sopra la borgata attraversare la strada asfaltata e riprendere il sentiero fino all’edificato della Borgata suddetta. Giunti su strada dei Masselli, nei pressi del ponte, sulla SP166, svoltare a sinistra per giungere in Borgata Masselli. Oltrepassare il centro edificato di Borgata Masselli e proseguire in direzione del ponte. Percorrere il ponte e portarsi dalla parte opposta di via Carlo Alberto per proseguire a monte dell’edificato del centro di Pomaretto sulla sinistra orografica del Torrente Germanasca. Superato il ponte continuare lungo via long, al primo bivio seguire la diramazione di sinistra mantenendo la destra. Prima di incrociare nuovamente via Carlo Alberto abbandonare la strada per il sentiero TOS235 sulla sinistra seguendo la segnaletica verticale esistente. Il sentiero sterrato sale fino ad incrociare la carrozzabile denominata strada del Podio. All’incrocio proseguire scendendo in direzione del centro di Pomaretto. Quando si incrocia il primo fabbricato scendere le piccole scale a destra della strada e percorrere il sentiero fra le antiche vigne che scende fino a via Balziglia (TOS340). Giunti in via Balziglia svoltare a sinistra e proseguire dritto fino all’incrocio. Svoltare a sinistra in via Riccardo Balmas risalendo su fondo asfaltato fino a Borgata Pons. Superare la Borgata e portarsi sul tracciato del percorso TOS311 a fondo sterrato che risale la val Chisone alla destra orografica del Torrente omonimo salendo fino Borgata Gataudia per poi abbassarsi a raggiungere il Bacino artificiale di Meano nel comune di Perosa Argentina.

Percorrere la strada che Costeggia il Bacino Artificiale di Meano e risalire fino ad incrociare la strada asfaltata che collega Borgata Selvaggio al ponte sul Chisone (TOS370A). Attraversata la strada proseguire sul sentiero TOS370A a fondo sterrato per raggiungere il ponte sul Chisone all’altezza di Castel del Bosco nel comune di Roure. Proseguire dritto imboccando il percorso sterrato TOS363 fino al ponte sul Chisone nella Frazione di Roreto. Percorrere il ponte in direzione dell’edificato fino a raggiungere via Nazionale. Attraversare e imboccare la strada asfaltata che risale a monte della frazione di Roreto sul versante alla sinistra orografica del Torrente Chisone. Superato l’edificato si incrocia la carrozzabile che collega la Frazione di Roreto alla Frazione Balma nei pressi del Torrente della Balma (TOS301).

Accesso
Accessibile ai disabili: No
Accesso con mezzi pubblici:
Note accesso con mezzi pubblici: https://torino.arriva.it/
LINEA 275 TORINO -PEROSA ARGENTINA
Classificazione: Locale o di prossimità
Interesse storico: No
Periodo consigliato: Primavera Estate

Nessuna categoria disponibile, provare a reimpostare i filtri di ricerca.

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...