A SPASSO CON L'ARTE. OPERE DI OLIVETTI A IVREA

Route durch die Stadt
Start: Ivrea
Ziel: Ivrea
Schwierigkeit: T
Dauer: 6 h
Il progetto "A spasso con l'arte. Opere Olivetti a Ivrea" vuole valorizzare la cultura olivettiana e il sito Unesco, promuovendo un percorso pedonale e ciclabile alla scoperta di alcune opere d'arte presenti nella città di Ivrea, evidenziando il valore collettivo e pubblico dell'arte.

Il progetto si rivolge a pubblici diversificati (dalle scuole ai turisti, dalle famiglie ai gruppi aziendali) per ampliare la possibilità di fruire liberamente di opere d'arte nel contesto urbano, come occasione di riscoperta di beni culturali che sono strettamente collegati alla storia Olivetti e che offrono momenti di incontro con la bellezza.

È un itinerario che per mezzo di podcast geolocalizzati offre la possibilità al passante, turista, cittadino o visitatore, di ascoltare tramite l'applicazione gratuita LOQUIS un racconto di alcuni minuti che spiega l'opera d'arte (in lingua italiana, inglese e francese).
I file audio possono essere ascoltati in loco tramite l'app oppure anche a distanza attraverso la piattaforma digitale.

Le opere identificate e narrate sono:
- il bassorilievo di Marcello Nizzoli (1961) e la scultura di Andrea Cascella (1960) all'ingresso di Palazzo Uffici 1 Olivetti in Via Guglielmo Jervis 77;
- la scultura di Sandro Cherchi (1963) al piano terreno e visibile dall'esterno a Villa Casana in Via Miniere 31;
- la statua di Camillo Olivetti di Mirko Basaldella (1948) al Salone dei 2000 in Via Jervis 11;
- il monumento a Camillo Olivetti di Emilio Greco (1957) in corso Nigra;
- la "Struttura solare" di Alejandro Otero (1977) in via Primo Levi.
Tarife
  • Frei