RISERVA NATURALE DEL MONTE LERA

Parque natural
La Riserva Naturale del Monte Lera è stata istituita nel 1982, al fine di proteggere e conservare una delle pochissime stazioni conosciute che ospitano l’Euphorbia gibelliana; specie erbacea endemica del Piemonte, con un areale estremamente ridotto.
Il territorio si estende a cavallo dei monti che degradano a sud verso il comune di Givoletto e a nord nel vallone di Varisella.
Il tratto di cresta protetto dalla riserva si mostra piuttosto ampio e arrotondato; il substrato roccioso, composto da rocce ultrabasiche, è colonizzato da un bosco rado in cui predominano roverelle, tigli, betulle, noccioli.
Il tratto di cresta ove sorge la Cappella della Madonna della Neve si trova ad una quota di circa 1250 m s.l.m. Nel 1815-16, gli abitanti delle borgate Moncolombone e Ramai, per invocare la protezione della Vergine "in tempi assai calamitosi", costruiscono a proprie spese, in località Trucasso in sostituzione di un preesistente pilone votivo, la cappella dedicata alla Madonna della Neve cui è annessa anche l’intitolazione a S. Rocco.Nella seconda metà del XIX sec. la piccola cappella venne più volte ampliata ed abbellita: il coro venne aggiunto nel 1872, la sacrestia nel 1881 e il campanile nel 1895.

La Riserva si può visitare liberamente.
Contactos
Non specificato, 10040 Givoletto (TO)