ROYAL PASS: FAQ

  1. Come si usa il Royal Pass?
  2. Come si attiva il Royal Pass?
  3. Quali Residenze Reali Sabaude sono incluse?
  4. Quali mezzi di trasporto sono inclusi?
  5. Conviene acquistare il Royal Pass?
  6. Il Royal Pass permette di prenotare gli ingressi nei musei?
  7. Quali sono i vantaggi dell'acquisto on line del Royal Pass?
  8. Ci sono sconti particolari per senior, militari, studenti o gruppi?
  9. Il Royal Pass è rimborsabile?

 

1. Come si usa il Royal Pass?

Deve essere esibito il QR code digitale (sulla ricevuta o dallo smartphone):

- presso le biglietterie delle Residenze Reali Sabaude di Torino e del Piemonte ad ingresso gratuito. L’eventuale bambino minore di 12 anni accompagnato da un possessore del Pass entra gratis.

- presso i siti culturali che offrono l’ingresso ridotto. L’eventuale bambino minore di 12 anni accompagnato da un possessore del Pass gode della stessa agevolazione.

- sui servizi turistici di Torino gestiti da GTT al personale al momento del pagamento per ottenere il biglietto ridotto. Per i minori di 6 anni i servizi turistici sono gratuiti, mentre per i ragazzi tra i 6 e i 12 anni non compiuti - accompagnati da un possessore del Pass - è possibile acquistare un secondo biglietto a tariffa ridotta. 

- presso gli altri operatori al pagamento della prestazione per ottenere le riduzioni previste. Agevolazione valida anche per un bambino minore di 12 anni.

È comunque necessario presentarsi alla biglietteria degli aderenti per ottenere il titolo di ingresso gratuito o ridotto.

2. Come si attiva il Royal Pass?

Il Pass si attiva alla prima lettura del QR code. La sua validità inizia a decorrere dal primo utilizzo presso il circuito museale convenzionato per le 96 ore successive dal primo utilizzo.

 

3. Quali Residenze Reali Sabaude sono incluse?

Il Royal Pass offre l’ingresso gratuito alle 16 Residenze Reali di Torino e Piemonte, accedere alle mostre in corso e partecipare, a tariffa agevolata, alle esperienze tematiche del calendario di proposte di ogni Residenza, consultabile online. Offre inoltre anche l’ingresso gratuito al complesso della Basilica di Superga (Tombe Reali – Appartamento - Cupola Juvarriana). La tessera consente il libero accesso nell’ordine preferito dall’acquirente durante il periodo di validità temporale. Le Residenze sono generalmente chiuse il lunedì.

Il Royal Pass è anche valido per l’accesso a tariffa ridotta presso il Museo Egizio e il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Gli ingressi prenotati online con il Royal Pass sono soggetti a disponibilità.

 

4. Quali mezzi di trasporto sono inclusi?

Il Royal Pass offre agevolazioni sui servizi turistici di Torino: ascensore panoramico della Mole Antonelliana, tranvia Sassi–Superga. La riduzione è valida solo per il possessore del Pass e un minore di età compresa tra i 6 e i 11 anni.

Sulla navetta Venaria Express: il possessore del Pass ha diritto ad acquistare a bordo il biglietto giornaliero ridotto solo il sabato, la domenica e i festivi. In più, dal martedì al venerdì è possibile viaggiare con il biglietto Speciale "Tour" o ordinario normalmente valido per il trasporto urbani e suburbani.
Per i minori di 6 anni i servizi turistici di GTT sono gratuiti.

NB: per i trasporti pubblici di Torino (bus, tram, metropolitana) i possessori del Pass possono acquistare il Biglietto Speciale "Tour" valido per 48 o 72 ore a tariffa promozionale solo presso l'Ufficio del Turismo di Torino.

La tessera offre agevolazioni sui servizi turistici
 

5. Conviene acquistare il Royal Pass?

Sì! Già dal secondo ingresso si inizia a risparmiare! Per conoscere nel dettaglio le tariffe delle singole strutture consulta la sezione dedicata.

Il Royal Pass offre inoltre a un bambino minore di 12 anni gli stessi vantaggi che vengono offerti all'adulto in possesso della tessera.

In occasione di particolari manifestazioni (Settimana della Cultura, Giornate Europee del Patrimonio, iniziative singole…) le Residenze Reali potrebbero applicare tariffe scontate o la gratuità. 
 

6. Il Royal Pass permette di prenotare gli ingressi nelle Residenze Reali Sabaude?

Si! Acquistando il Pass sul nostro sito, è possibile prenotare - salvo disponibilità - la fascia oraria di ingresso nelle principali Residenze Reali per sfruttare al massimo il tuo soggiorno. Organizza le tue visite con largo anticipo! I posti disponibili si esauriscono velocemente soprattutto durante i ponti e le festività.

È comunque necessario presentarsi alla biglietteria dei musei convenzionati e dei siti culturali per ottenere il titolo di ingresso.
 

7. Quali sono i vantaggi dell'acquisto online del Royal Pass?

A seguito dell'acquisto online sul nostro sito, si riceve un voucher con QR code digitale immediatamente valido per l'accesso nelle Residenze Reali: è sufficiente presentarlo al personale delle biglietterie, anche direttamente dallo smartphone, per ottenere il biglietto gratuito.

Non è prevista la stampa su supporti in plastica o cartacei presso gli Uffici del Turismo.

Dal momento in cui viene acquistato il Pass online sul nostro sito, si avranno a disposizione 12 mesi per approfittare delle attività incluse, a decorrere dalla data della ricevuta.

Non preoccuparti nel caso in cui il tuo voucher di acquisto del Pass online risulti intestato alla stessa persona pur avendo inserito nominativi differenti: per l'accesso alle Residenze Reali fa fede solo il numero identificativo del QR CODE che è univoco.
 

8. Ci sono sconti particolari per senior, militari, studenti o gruppi?

Non sono previsti sconti. Su richiesta vengono proposte tariffe speciali per gruppi, agenzie di viaggi e tour operator. Inoltre se desideri organizzare un viaggio d’istruzione in Piemonte, chiedi le agevolazioni per le scolaresche.

Se vieni con un'associazione scrivi a shop@turismotorino.org oppure chiama il nostro Contact Centre +39.011.535181.

Se vuoi organizzare un viaggio scolastico scrivi a scolastico@turismotorino.org.

Se sei un'agenzia di viaggio, un tour operator o un CRAL contatta direttamente l'ufficio promozione all'indirizzo promozione@turismotorino.org.

 

9. Il Royal Pass è rimborsabile?

Per cause non imputabili a errori od omissioni da parte di Turismo Torino e Provincia il Pass non è mai rimborsabile, né è possibile sostituire una card acquistata con un’altra di diversa durata e/o importo. Inoltre non si ha diritto a nessuna forma di rimborso in caso di furto, perdita o mancata fruizione delle agevolazioni offerte. 

Qualora le strutture aderenti chiudessero per motivi eccezionali (scioperi o festività) non saranno prolungate la validità e la durata delle tessere e queste non verranno rimborsate.