ALBERGO RISTORANTE SAN GIORS

Restaurante
Estrellas Michelin
0
Secoli e secoli di storia non sono una responsabilità da poco. Il San Giors è un po’ come quelle fotografie che attraversano il tempo, chiuse in scatole di latta, passate di soffitta in nipote, vivendo più vite di quante ne avessero mai potute immaginare. Se queste mura e magari questi vecchi osti (quasi millenari) potessero parlare, ce ne racconterebbero di storie; d’altronde le attività del San Giors affondano radici fin nel XV secolo, in altra collocazione, là dove non esisteva ancora piazza IV Marzo. Al tempo il ‘San Giorgio’ ospitava illustri personalità: dai nobili Gonzaga ai legati del Sacro Romano Impero, fino agli ambasciatori delle corti italiane di Milano e Venezia. In seguito, a fine ’800, dopo la realizzazione dell’attuale piazza IV Marzo, l’attività si trasferì nella sede odierna e prese il posto della Locanda Ponte Dora, con la proprietà di Maria Salvetti, divenendo Albergo Ristorante San Giors già Ponte Dora. Di qui in poi, più di cent’anni di differenti gestioni fino alla svolta più recente, nel 2017, che ha un nome e una professione: Simona Vlaic, architetto. Una donna forte al comando, capace di rinnovare gli spazi del San Giors mantenendo storia e anima, riportandolo ad antichi fasti di ospitalità e cucina. Le 13 camere, tutte differenti negli arredi e nei colori, ospitano opere di artisti che contribuiscono a renderle uniche; incubatrici di arte e storia nel mezzo del fermento culturale di Porta Palazzo. Alla fine, quindi, il San Giors ha ritrovato la sua strada, baluardo della tradizione con il fascino che solo chi ha eluso il trascorrere del tempo sa conservare, e la sana voglia di tornare punto di riferimento di ristorazione e hôtellerie cittadine, come ai tempi dei Gonzaga, senza ovviamente dimenticare tutte le sfumature di una storia infinita e in continua evoluzione.
Contactos
Via Borgo Dora 3/A, 10100 Torino (TO)

45.0785613, 7.684463

Tipo cocina
Cocina de temporada
Cocina Km0
Piamontesa
El cocinero
In cucina ritroviamo Giulio Carlo Ferrero, già nome della ristorazione torinese, uomo perfetto per la missione enogastronomica del San Giors: far rivivere storia e tradizione, che si respirano fra queste mura da secoli, portando una ventata di freschezza. Insomma, una cucina rispettosa del passato ma che sappia anche stupire e incuriosire; ecco quindi vitello tonnato, agnolotti del plin al sugo d’arrosto, bagna caôda, brasato al vino rosso e bônet, sicuramente tutti da provare. Altro classico intramontabile (che offrono ormai in pochi), il vero bollito misto alla piemontese, con muscolo, testina, scaramella, lingua, brutto e buono, coda, cotechino, salame di turgia e gallina, più tutte le salse di accompagnamento, un vero caposaldo regionale.
Platos típicos
Acciughe al verde
Carne cruda in insalata battuta al coltello
Vitello tonnato
Flan di cardi o topinanbour con fonduta
Tajarin funghi porcini
Gnocchi alla bava
Agnolotti del Plin
Agnolotti di carni con burro e salvia o sugo d'arrosto
Finanziera
Gran bollito misto alla piemontese
Fritto misto alla piemontese
Bagna Caoda
Bonet
Panna cotta
Zabajone
Pesche ripiene all'amaretto
Servicios
Se admiten animales
Aire acondicionado
Tarjetas de crédito aceptadas
Eventos/ceremonias
Se admiten grupos
Menú traducido en su idioma
Menú vegetariano
Reserva on-line
Terraza
wi-fi
Cubiertos
Cubiertos interior: 60
Cubiertos exterior: 20
Posti eventi: 50
Posti terrazza: 20
Acceso personas con movilidad reducida
Sala/as con posibilidad de movimiento para personas en silla de ruedas y con mesas accesibles
Servicios higiénicos accesibles y utilizables para personas con límites de movimiento
Servicios ecológicos
Agua en jarra
Entrega espontánea al cliente de la botella de vino consumida sólo en parte
Proporcionar, si el cliente lo pide, los contenedores adecuados para que se pueda llevar a casa las sobras de su propia comida
Uso de vajillas (platos, vasos, cubiertos, etc.) reutilizables
Bombillas de bajo consumo
Flujo de agua de los grifos
Uso de al menos 2 productos certificados bio en el menú principal
Uso de productos locales (máximo 100 km) a elegir según la temporada
I fornitori sono tutti ubicati in Piemonte, le materie prime vengono acquistate per la maggior parte direttamente dai produttori. Molti prodotti fanno parte dei Presidi Slow Food e dell'Arca del Gusto, la carta dei vini è quasi esclusivamente composta da etichette regionali.

Del 01/01/2023 al 01/01/2026

  • Lun
    Aperto 19:30 - 22:30
  • Mar
    Aperto 19:30 - 22:30
  • Mié
    Aperto 19:30 - 22:30
  • Jue
    Aperto 19:30 - 22:30
  • Vie
    Aperto 19:30 - 22:30
  • Sáb
    Aperto 12:30 - 14:30, 19:30 - 22:30
  • Dom
    Aperto 12:30 - 14:30
Apertura durante las siguientes festividades
25/12, 31/12, 01/01, 25/04, 01/05, 15/08, Pascua
Tarjetas y productos turísticos