BIG BENCH PARCO SABIUNÈ - PANCHINA GIGANTE - CHIVASSO

Oeuvre en plein air
La Grande Panchina numero 270 (alta due metri e larga tre) di Chivasso di colore bianco e rosso si trova nell’area naturale denominata Sabiuné, sulla sponda sinistra del fiume Po, nel tratto compreso tra il Ponte e la confluenza in Po del Torrente Orco.
Quest’area, recentemente riqualificata, offre una bellissima vista sul fiume, consentendo di ammirare anche la fauna selvatica che lo abita , e sulla collina torinese, che si estende dalla sponda opposta. Confina inoltre con l’Area protetta Confluenza Po – Orco – Malone, tanto che l’installazione della panchina è un invito a rallentare e fermarsi, per riconoscere il valore naturalistico del luogo e la bellezza del paesaggio.

L’idea di installare una panchina di grandi dimensioni in un punto panoramico è partita, nel 2010, da Chris Bangle, designer americano trapiantato a Clavesana, ed ha avuto un notevole successo. Seduti sulle panchine giganti ci si sente bambini, con i piedi a penzoloni, pronti a meravigliarsi della bellezza, in questo caso, della bellezza della valle di Locana con le sue montagne. Le Grandi Panchine sono un’attrazione simbolo che, grazie all’iniziativa Big Bench Community Project (BBCP), sostiene le comunità locali, il turismo, gli esercenti e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si collocano. Le panchine si trovano sempre nei luoghi dai quali è possibile osservare dei paesaggi memorabili. Esiste il passaporto ufficiale con relativi timbri delle Big Bench.

Per timbro e passaporti:
SUPERMERCATO CARREFOUR IPER Servizio Clienti - Informazioni Via Gerbido, 15 | Chivasso (TO) | Tel. 011.911781 | it2166_chivasso@carrefour.com | Aperto da lunedì a sabato 7:30-20:30, domenica 8:00-20:00
Contacts
Area naturale Sabiuné, 10034 Chivasso (TO)