SENTIERO DEI VIGNETI

Promenade
Départ: Carema
Arrivée: Carema
Difficulté: T
Dénivelé: 100 m
Durée: 6 h
Questo itinerario escursionistico accompagna il visitatore alla scoperta dei tesori nascosti e del patrimonio vitivinicolo di Carema.
Percorrendo Il Sentiero dei Vigneti, l'ospite potrà capire il valore dell'architettura topiaria che così fortemente segna il paesaggio caremese e potrà percepire il profumo della terra da dove nasce il prezioso vino "Carema".
Il percorso consiste in un itinerario ad anello, con una lunghezza complessiva di 4 km ed un dislivello in salita di 100 m, che utilizza alcuni dei tanti sentieri di Carema e permette di visitare in tutti i periodi dell'anno le principali e più importanti emergenze del paese.
Giunti presso l'abitato di Carema, si consiglia di seguire le indicazioni per gli impianti sportivi situati in Via Torino, presso i quali è possibile parcheggiare. Si prosegue poi a piedi, in direzione Pont Saint Martin (a sinistra) per circa 400 m: poco prima della stazione di servizio, a destra si imbocca il sentiero, posto sul confine con la Valle d'Aosta. Il percorso costeggia l'area di servizio, piega sulla sinistra e sale sulla destra rasente un massiccio muro in pietra. Dopo una serie di curve attraverso i vigneti, e superati alcuni balzi rocciosi grazie a degli scalini scavati nella pietra, si deve prestare attenzione ad una biforcazione sulla destra ed inoltrarvisi seguendo le indicazioni.
Oltre ad ammirare gli splendidi panorami, si toccano via via la Cappella di San Rocco (XVII sec), la Casa della Musica, la Chiesa Parrocchiale di San Martino, la Cappella della Confraternita del Santissimo Sacramento, il Palazzotto Ugoneti, la medievale "Gran Masun".
Difficoltà: T - turistico
Dislivello: 100 m
Tempo di percorrenza: 2h30
Periodo consigliato: tutto l'anno

Fonte: comune.carema.to.it
Contacts

45.5826302, 7.8080102