Alta Via delle Valli di Lanzo: Tappa 2 Rifugio Daviso - Bivacco Gias Nuovo

Dal Rifugio Daviso si scende leggermente e si attraversa a mezza costa in leggeri saliscendi lungo un ripido versante erboso solcato da alcuni torrentelli ed interrotto alla base da alti salti a picco sul canalone in cui scorre il Torrente Gura. Si raggiunge quindi il Ricovero Ferreri. Superato il bivacco (sentiero n.316) si dovrà prestare particolare attenzione poiché il percorso presenta tratti su cengia particolarmente esposti dove è possibile perdere la traccia corretta. Si attraversa a destra un valloncello con un canale di pietrame, dove sorge il Rio Bramafam. Ci si dirige verso una cengia erbosa a saliscendi che incide da destra a sinistra la parte basale della parete. Raggiunta una conca di pietrame si sale a destra e per alcune roccette, si guadagna una seconda cengia caratterizzata a metà da un grosso masso appoggiato alla parete. Ci si infila, senza sacco, nell’esiguo spazio fra il masso e la parete. Quindi, dal termine della cengia, si sale per sfasciumi ad una terza ed ultima cengia che consente di guadagnare l’ampio canale culminante con il valico. Si sale su neve e pietrame, superando una bassa fascia rocciosa e delle bancate di solida roccia poste in prossimità del Passo delle Lose (2866 m). Dal passo si gode un’ampia vista del Gruppo della Gura e della Levanna Orientale, dell’Uja di Ciamarella (3676 m) e dell’Albaron di Sea (3261 m). Si scende sul versante sud (sentiero n. 316) percorrendo una facile cengia da sinistra a destra, guadagnando così la base della bastionata sottostante al colle. Si continua per una vasta conca di pietrame, quindi per delle bancate rocciose e per pendii erbosi per raggiungere l’Alpe Gias Piatou (2200 m). All’imbocco del sentiero n. 308 ci si dirige a destra, continuando lungo una cresta erbosa che sale parallela al vallone. Ad un bivio successivo, la traccia di sinistra scende al pianoro ove sorge il bivacco di recente realizzazione presso l'apeggio Gias Nuovo.

Accès
Accessible aux personnes porteuses de handicap: Oui
Accès avec les transports en commun: Non
Informations utiles
Classement: Provinciale con sviluppo di alta montagna
Intérêt dévotionnel: Non
Intérêt historique: Oui
Période conseillée: Da fine Giugno a inizio Settembre.