Alta Via Canavesana: Tappa 9 Rifugio Pocchiola Meneghello - Talosio

Dal Rifugio Pocchiola Meneghello avviarsi in salita per la sconnessa gradinata, passare davanti alla teleferica in disuso e a una cappella votiva. Proseguire in piano e poi con alcuni saliscendi fino a una pietraia da attraversare per raggiungere una traccia che taglia ripidi pendii (breve catena in un tratto franato) e che sale con splendida vista sulla parte ovest del Monte Destrera (2539 m, 45 minuti dal Rifugio Pocchiola Meneghello). Scendere a sinistra per tracce sull’opposto versante erboso sino ad una piccola pietraia e continuare in discesa fin quasi al piano sottostante, deviare a sinistra e attraversare su sentiero fino ad una costruzione sotto una grande roccia. Attraversare il torrente piegare a destra, la traccia passa alta sull’Alpe Terrin con alcuni saliscendi e poi in salita compie un lungo traverso su ripidi pendii (attenzione in caso di neve) fino a raggiungere la cresta sud ovest della Punta Rossa ad una quota di 2370 m in corrispondenza di un grosso ometto. Scendere prima per cresta e poi a sinistra per tracce fino all’Alpe Praghetta superiore (2140 m) dove incontra il percorso AVC\GTA che sale da San Giacomo e prosegue verso il Lago d’Eugio (ore 3 dalla diga all’Alpe Praghetta). Scendere a destra per gradinate e imboccare il sentiero che con un lungo percorso a mezza costa risale il versante ovest di Cima Testona fino a raggiungere lo spartiacque Eugio - Ribordone a pochi metri dalla cima Arzola 2158 m. Si scende fino a Pian Chermisù a 973 metri (a 100 m cappelletta, imponente statua del Cristo Redentore e Bivacco Blessent, ricovero di emergenza, sempre aperto). Senza raggiungere il bivacco piegare a sinistra scendendo all'Alpe Arzola (1793 m) e successivamente alla borgata Posio (1390 m). Percorrere la strada asfaltata a basso traffico fino a Talosio (Ribordone) (posto tappa GTA riqualificato dalla Comunità montana a valere sul PSR) (3,30 dalla diga del Lago d'Eugio).