07. CHIOMONTE - SUSA

Partenza: Moncenisio
Arrivo: Susa
Km 24,4

Attraversato il nucleo storico di Chiomonte si percorre la pista ciclo-pedonale in sicurezza lungo la strada statale in direzione Susa, quindi si imbocca a sinistra una strada sterrata che attraversa pascoli e vigne e percorre panoramici colli sulla sponda destra della Dora (Gorge della Dora). In prossimità della Frazione Morelli di Gravere si risale un ultimo colle per seguire una mulattiera a tratti selciata che rapidamente scende verso Susa. Il tracciato procede in costante discesa, interrotta da qualche breve risalita, e si avvicina alle pareti rocciose delle Gorge con l'invaso della Dora, al di sopra delle quali, sul versante opposto, si scorgono le borgate di Giaglione che si stagliano contro il cielo e il monte Rocciamelone.

Poco prima dell'abitato, si prende un sentiero a destra che risale passando nel bosco raggiungendo la strada statale, da cui dopo poche decine di metri si imboccano Via Assietta e via Madonna delle Grazie, e si raggiungono le antiche vestigia di epoca romana della città.

Ineguagliabile entrata in Susa attraverso l'elegante Arco di Augusto (8 a.C.), accanto ai resti dell'acquedotto romano (III sec. d.C.) realizzato sulle rocce di un'ara celtica e il Castello della Contessa Adelaide. In questo tratto si trova una fontana dalle acque freschissime anche in estate, importante punto di rifornimento per chi percorre la via in direzione della Francia. Poco più in basso si innalza la maestosa Porta Savoia, sulle mura medioevali a ovest della città, la tappa termina alla Cattedrale di San Giusto (Xsec.). Da qui inizia l'esplorazione della millenaria storia della città di Susa.