COMUNE DI SETTIMO ROTTARO

Comune
Settimo Rottaro è un antico borgo che esisteva già al tempo dei Romani, all’epoca era una "mutatio ad septimum lapidem" da Ivrea: infatti tra Settimo e Ivrea corrono sette miglia e Settimo era una stazione di fermata.
Lunghe le sue vicende storiche, nel 1227 la chiesa eporediese, ignorando i diritti dei signori di Cavaglià su queste terre, conferì la giurisdizione del paese ai marchesi di Monferrato, che a loro volta assegnarono il feudo ai conti Valperga di Masino, i quali lo tennero fino all’abolizione dei diritti feudali. Dell’antica rocca fortificata, distrutta nel 1397 da Facino Cane che era venuto a mettere a ferro e fuoco il Canavese per conto dei Marchesi del Monferrato, restano soltanto pochi ruderi.
Nei secoli Settimo Rottaro partecipò alle vicende storiche del territorio. Nel Medioevo e durante la guerra tra Arduino e i Vescovi di Ivrea e Vercelli, nel borgo ebbe notevole rilievo la figura di Bonomio, abate di Lucedio che da tanto tempo è venerato nel paese. L’antica chiesa di San Bononio venne demolita per far posto alla nuova chiesa parrocchiale barocca costruita nel 1787 su progetto dell’architetto Carlo Amedeo Rana.
La prima chiesa parrocchiale del paese era invece la chiesa di San Martino, di impianto romanico, ricostruita nel Settecento.
Altra cappella che si distingue per le sue semplici ma eleganti linee, è quella della Santissima Trinità, eretta all’inizio del Seicento nel centro del paese.

Abbandonata o ridotta con il passare degli anni l’attività vitivinicola, oggi il paese è famoso per un particolare prodotto tipico che ha dato vita ad una sagra a lui dedicata che si svolge nell’ultima settimana di gennaio. Parliamo del Salam ‘d Patata. Si tratta della piacevole riscoperta di un prodotto gastronomico che i contadini della zona iniziarono a produrre durante il periodo della seconda guerra mondiale. Un insaccato preparato con carne suina mescolata a patate bollite, dopo essere stato insaccato nel budello viene lasciato riposare per un giorno. La produzione avviene nei mesi più freddi, tra l’autunno e la primavera. Ottimo accompagnato con crostini di pane e un buon bicchiere di rosso
Contacts
Via Parrocchiale 2, 10010 Settimo Rottaro (TO)

45.4054424, 7.9923044