BORGO FORTIFICATO DI OGLIANICO: RICETTO, TORRE-PORTA E CAPPELLA DI SANT'EVASIO

Fortress
Il Trecentesco Ricetto di Oglianico si conserva pressochè integro nel suo impianto urbanistico mentre è stato sensibilmente rimaneggiato e alterato nella tipologia edilizia delle cellule quasi tutte trasformate per usi abitativi.
Il ricetto ha un unico ingresso difeso dalla torre-porta.
Oglianico rappresenta il caso tipico di organizzazione territoriale di un centro urbano destinato ad abitazione stabile, privo di castello e mura,  il ricetto è ubicato a sud-est del borgo e assolve alla funzione di ricovero permanente dei prodotti della terra e di ricovero per persone e animali in caso di pericolo, e di necessità di difesa da scorrerie o da attacchi esterni da parte delle popolazioni limitrofe. L’impianto del ricetto ha una conformazione planimetrica tendente al quadrato di 70 metri di lato, su una superficie di circa 4900mq. Il nucleo del ricetto è costituito da otto isole.
La strada principale, risulta in asse alla torre-porta d’accesso e collega il doppio anello di strade. La dimensione delle strade doveva essere tale da permettere la possibilità del passaggio agevole di due carri in senso opposto.
Nell’organizzazione del ricetto non è presente la piazza, ma esistevano solamente slarghi per la ricezione e lo smistamento del traffico interno e in caso di bisogno di raccolta degli animali. Nel suo complesso il ricetto di Oglianico ha una superficie “intra muros” di 4900 mq; al suo interno si contano 62 cellule edilizie, alcune delle quali ancora ben leggibili.
La struttura del ricetto di Oglianico è stata completamente inglobata nel borgo attuale; le cellule sono state trasformate in abitazioni. Si conservano intatte nel loro impianto planimetrico le due isole centrali, il decumano e il primo anello viario.

La torre-porta di Oglianico rappresenta un tipico esempio di torre medievale a tre lati, con il quarto lato aperto verso l’interno. La struttura muraria misura m 6,65 x 5,30, è realizzata in ciottoli di fiume. La torre è verticalmente suddivisa in quattro piani da tre impalcati lignei, collegati tra loro a mezzo di scale-porta. La torre-porta del ricetto, di proprietà comunale, cessata la sua funzione difensiva, assunse il ruolo di torre civica e di richiamo per la popolazione, ebbe funzione di torre campanaria e di orologio sino alla costruzione del nuovo campanile.

La Cappella di Sant’Evasio è una delle cellule del Ricetto e racchiude le vestigia di una cappela campestre risalente probabilmente all’XI-XII secolo documentata per la prima voltas nel 1329.
Questa cappella, detta di Santo Spirito, anticamente di Sant’Evasio fu casualmente inglobata nel ricetto quando venne costruito, precedentemente si trovava isolata in campagna.
Della Cappella rimangono oggi l’abside con affreschi del primo Quattrocento di particolare intensità cromatica e tracce pittoriche d’epoca precedente.

Contacts
Via Ricetti, 10080 Oglianico (TO)

45.3413834, 7.6931604