ARCO TRIONFALE

Museum
Edificato nel 1580, l’Arco monumentale di Chieri è per la sua imponenza e fastosità e per la sua eccezionale conservazione, un raro esempio di monumento celebrativo di età manieristica, uno dei pochi ancora esistenti in Piemonte.

La sua singolarità è dettata dall’essere stato interamente realizzato in muratura, dall’importanza storica che rappresenta e dalla sua integrale conservazione nonché dalla qualità e dall’estensione delle decorazioni ad affresco che ne ricoprono quasi per intero le superfici. Ispirato ai classici archi imperiali romani, l’Arco è una testimonianza significativa degli orientamenti culturali e artistici introdotti in Piemonte dopo il 1562, quando la corte sabauda era impegnata in campo artistico a dimostrare il suo prestigio a livello europeo favorendo le correnti del gusto e della moda del CentroItalia.

L’arco chierese rientra tra gli esempi più noti delle architetture simboliche e celebrative toscane e laziali predisposte in occasione di feste e ricorrenze civili, religiose e dinastiche.
Contacts
Via Vittorio Emanuele II, 10023 Chieri (TO)

45.0115845, 7.8249118

Tariffs
  • Free
Services
  • Car parks